Nokia IP2450 IPS, identifica abusi informatici e minacce nascoste

di Redazione Commenta

Nokia ha presentato IP2450 Intrusion Prevention (IPS) con Sourcefire, nuova tecnologia per la sicurezza che supera le prestazioni dei tradizionali sistemi di prevenzione delle intrusioni ed è in grado di analizzare potenziali minacce, monitorare le vulnerabilità degli end point e imparare il comportamento della rete.

Le soluzioni ad hoc proposte dal Nokia IP2450 IPS riducono le minacce che oggi sono ancora comuni per le imprese che lavorano in rete, tra cui lo sfruttamento di software obsoleti per portatili, configurazioni di server non a norma e accesso non autorizzato da parte degli utenti. La piattaforma Nokia offre protezione per l’investimento effettuato ed elevata densità di porte per supportare la massima quantità di segmenti di rete su una singola applicazione della sua categoria.


Il Nokia IP2450 IPS ha una piattaforma base dotata di 12 porte per la copertura, 5 segmenti di rete in-line o 11 segmenti in modalità passiva. E’ facilmente espandibile a 24 porte per il supporto di 12 sistemi di rilevazione; le 24 porte sono in grado di monitorare fino a 11 segmenti di rete in-line o 23 segmenti in modalità passiva. Il Nokia IP2450 IPS ha una velocità in linea e passiva calcolata di 4 gigabit al secondo (Gbps).

Nokia IP2450 IPS ha un approccio unificato che integra quattro principali tecnologie: prevenzione delle intrusioni (IPS), gestione delle vulnerabilità (vulnerability management – VM), analisi comportamentale della rete (network behavior analysis – NBA) e controllo dell’accesso alla rete (network access control – NAC). Inoltre, tutti gli utenti e i partner di Sourcefire sono supportati dal Sourcefire Vulnerability Research Team (VRT), un gruppo di esperti in rilevazione e prevenzione delle intrusioni che lavora concretamente per scoprire, valutare e rispondere alle ultime tendenze nell’attività degli hacker, ai tentativi di intrusione e alle vulnerabilità.

Nokia ha annunciato che le applicazioni per la prossima generazione del sistema Sourcefire 3D saranno supportate dall’intera gamma dei prodotti IPS. Attualmente il Sourcefire Intrusion Prevention System (IPS), che si basa sullo standard del sistema di analisi Snort, e le applicazioni Real-Time Network Awareness (RNA) e Real-Time User Awareness (RUA) sono preinstallati sulle soluzioni Nokia e possono essere utilizzati contemporaneamente. I sensori del Nokia IP2450 IPS sono realizzati con il sistema operativo di ultima generazione IPSO LX e insieme alle applicazioni Nokia Defense Center contribuiscono a fornire alle aziende e ai provider di servizi soluzioni complete per la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>