4G LTE in Italia, il punto della situazione

di Redazione 3

Negli ultimi mesi si fa un gran parlare di tecnologia 4G e con l’arrivo del nuovo iPad (operativo su rete 3G/4G) abbiamo pensato di fare chiarezza su questo protocollo, attivo per ora solamente in Giappone e negli Stati Uniti, in arrivo entro la fine del 2012 anche nei principali paesi europei, Italia inclusa.

Vediamo insieme quali vantaggi comporterà la tecnologia 4G e quali saranno i costi che dovremo accollarci per poter navigare in mobilità a velocità incredibilmente elevate. La tecnologia è ormai collaudata, adesso la palla passa ai gestori, che dovranno creare offerte ad hoc per attirare i clienti.

4G LTE, un po’ di storia

Il protocollo 4G LTE nasce ufficialmente nella metà degli anni 2000 con l’obiettivo di aumentare la velocità delle rete mobile, si tratta a conti fatti dell’evoluzione del progetto 3G, la tecnologia è la stessa, il lavoro svolto fino ad ora quindi non verrà accantonato ma anzi, è servito come base per creare il nuovo protocollo. La tecnologia 4G, di fatto, è uno standard fin dal 2008, da allora molti operatori hanno svolto test e prove tecniche per capire come implementare (e come sfruttare) questa nuova rete.

Velocità del protocollo 4G

Teoricamente (e sottolineo teoricamente) grazie alla rete 4G sarebbe possibile ricevere dati alla velocità massima di 326,4 Mbps, mentre in upload ci “fermiamo” a 86,4 Mb/s, dati impressionanti se paragonati a quelli della tecnologia UMTS/HSDPA. Grazie alle potenzialità della rete 4G scaricare contenuti multimediali di grandi dimensioni dovrebbe essere una operazione rapidissima, anche se, ripeto, si tratta solamente di velocità teoriche difficilmente raggiungibili in condizioni normali.

Dove è attivo

Attualmente il protocollo 4G è attivo a livello ufficiale solamente in Giappone e Stati Uniti, nessun paese europeo è attualmente coperto dal servizio, anche se tutti i principali operatori (tra cui Vodafone, Orange e Deutsche Telekom) hanno riferito che nel 2012/2013 attiveranno il protocollo 4G in tutti i principali paesi.

La situazione in Italia

Come detto sopra, in Italia attualmente nessun gestore offre connessioni 4G, tutti e quattro i principali operatori mobili italiani però si sono aggiudicati le frequenze per operare in LTE. Vediamo insieme la situazione:

Vodafone

Vodafone Italia possiede in tutto sei blocchi di frequenze: 2 a 800 Mhz, uno da 180o Mhz e ben tre da 2600 Mhz, non tutte sono utilizzabili però, ad esempio le bande da 800 Mhz saranno libere solamente da gennaio 2013. Alla fine del 2011 Vodafone ha concluso i test nel nord Italia, a partire da marzo 2012 il segnale 4G LTE sarà irradiato nello stadio Delle Alpi di Torino, per poi arrivare in tutti i principali stadi italiani entro la fine dell’anno. Nessuna conferma ufficiale riguardo al debutto “commerciale” della tecnologia.

TIM

Anche TIM possiede sei blocchi di frequenze: 2 a 800 Mhz, uno a 1800 Mhz e quattro blocchi da 2600 Mhz, Telecom Italia Mobile sperimento con la tecnologia LTE fin dal 2009, allo stato attuale i test sono stati conclusi nella città di Torino, TIM ha stretto un accordo con Nokia Siemens Network, la joint venture tra Nokia e Siemens fornirà a TIM ben 7000 ponti radio capaci di diffondere segnale in 4G.

Da febbraio nei negozi TIM di Torino è possibile sottoscrivere una speciale offerta (in prova) che anticipa quella che sarà la vera offerta commerciale del gestore, allo stato attuale le prestazioni registrate sono le seguenti: 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Tre Italia

Tre Italia possiede cinque blocchi per operare in 4G: 1 da 1800 Mhz e ben quattro da 2600 Mhz, al momento il gestore non ha specificato date per la partenza del servizio, Tre fa comunque sapere che entro fine anno le principali città italiane saranno coperte dal servizio LTE.

Wind

Sono cinque i blocchi 4G posseduti da Wind: 1 a 1800 Mhz e quattro da ben 2600 Mhz, esattamente come Tre Italia. Il gestore ha concluso le sperimentazioni a Roma nel corso del 2011, i test sono stati effettuati in collavorazione con l’azienda cinese Huawei. Anche in questo caso mancano date per la partenza commerciale del servizio, oltre ad un generico “entro la fine del 2012“.

Quali operatori offriranno connessioni 4G?

Nel nostro paese l’asta per le frequenze 4G ha visto partecipare tutti e quattro i principali gestori mobili, ovvero Vodafone Italia, Tre italia, Telecom Italia Mobile e Wind. In Europa si segnala la presenza di T-Mobile, TeliaSonera, E-Plus, Vodafone e Orange. Negli Stati Uniti i protagonisti della rivoluzione 4G saranno AT&T, Verizon, Sprint e Time Warner Cable, infine in Asia il servizio sarà garantito da KDDI, NTT DOCOMO (gestore che per primo ha creduto nelle potenzialità delle reti LTE) e China Telecom.

Quali terminali supporteranno la connessione 4G?

I terminali con connettività 4G sono già molti (nessuno di questi in vendita in Italia, per ora) ed altri ne arriveranno nei prossimi mesi. Tra i tanti segnaliamo HTC Evo 4G, Motorola Droid Razr, Samsung Galaxy S II Epic 4G Touch, Motorola Droid 4G, HTC Vivid, LG Nitro HD Sony Ericsson Xperia Play 4G, HTC Titan, HTC Velocity. Tutti i principali produttori stanno sviluppando nuovi smartphone e tablet compatibili con la tecnologia LTE 4G in modo da essere prronti per il lancio del servizio nei principali paesi europei.

Il 23 marzo uscirà in Italia il nuovo iPad con connettività 4G, non appena i gestori lanceranno le proprie offerte sarà possibile navigare in rete a tutta velocità con la terza incarnazione del tablet Apple. Con ogni probabilità anche il nuovo iPhone offrirà funzionalità 4G.

Prezzi e costi degli abbonamenti 4G LTE

Nessun gestore italiano ha fatto riferimento ai prezzi del servizio, solamente Wind ha dichiarato che i costi saranno illustrati in maniera trasparente per il cliente finale. Non aspettiamoci però sconti ed offerte strepitose, ci saranno sicuramente promozioni in fase di lancio, ma i prezzi probabilmente saranno molto alti, così come lo sono negli USA, dove la rete non è ancora disponibile in tutti gli stati.

Prendiamo ad esempio il caso di Verizon, il gestore offre 4 GB di traffico in 4G LTE a 30 dollari al mese, in abbinamento con un piano voce. AT&T invece fornisce già i primi device 4G (HTC Vivid, Samsung Galaxy S2 Skyrocket ed LG Nitro HD) con prezzi a partire da 49 dollari al mese, in abbinamento ad un piano dati e voce.

Commenti (3)

  1. Tanto l’iPad funziona su frequenze LTE diverse, quindi non potremo mai sfruttarlo appieno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>