
A distanza di due settimane dall’arrivo di iPhone OS 3.0, Apple corre già ai ripari distribuendo iPhone 3.1 beta agli sviluppatori. In effetti, il tanto atteso sistema operativo porta con sé alcuni bug (più o meno fastidiosi) che l’azienda di Cupertino non può tollerare. Tra i problemi riscontrati fino ad ora, il firmware iPhone 3.1 tenterà sicuramente di risolvere l’eccessivo dispendio della batteria da parte del nuovo sistema operativo oltre che alla non perfetta ricezione del segnale Wi-Fi. Essendo però un upgrade significativo (3.1 e non l’attesa versione 3.0.1) bisogna aspettarsi anche alcune nuove features aventi lo scopo di migliorare sempre più l’esperienza multimediale dei possessori di iPhone.
Quante volte durante l’utilizzo del nostro cellulare necessita di fare magari un’immagine di quello che vediamo al nostro cellulare. Questo ci può tornare utile per fare delle presentazioni, oppure ancora per comunicare qualche errore o simili per i propri colleghi ed amici. L’utilizzo che oggi andremo a vedere di questa situazione per cellulare è basato sui modelli della casa Sony Ericsson che permettono di collegare il cellulare ad un computer e tramite software acquisirne l’immagine del display e fare uno screen shot. L’applicativo che andremo ad utilizzare oggi si chiama Display Reader e si tratta di una utility gratuita che permette la comunicazione con il nostro Sony Ericsson tramite la porta USB per effettuare degli screen shot. Il software risulta compatibile con tutti i cellulari che supportano Java, ma il test in redazione non è stato effettuato se non con il Sony Ericsson. La connessione al software ad oggi è possibile solo tramite USB, ma nulla nasconde che potrebbe diventare negli sviluppi anche collegabile via Bluetooth. Una volta scaricato il software, questo, non richiede alcuna installazione se non l’avvio dell’eseguibile. Una volta collegato il computer ed il cellulare e selezionata la porta dedicata dal menu a discesa, occorre cliccare sul pulsante “Connetti”. Qui, andiamo a vedere che il software automaticamente ci darà a video la schermata del nostro cellulare. Il test che abbiamo fatto in redazione è con un modello W700 della Sony Ericsson che ha una dimensione per il display di 176 x 220 pixel (cioè quanto lo schemo intero del cellulare). Dalle FAQ del software però, non dovrebbero esserci difficoltà a collegare più comuni Nokia e Samsung perchè dovrebbero essere supportati tutti i cellulari che dispongono del sistema Java.