Motorola Droid: ora è ufficiale

di Redazione Commenta

Ufficialmente per un errore, ma forse per pubblicità, sul sito Internet di Motorola per qualche ora è stata disponibile la pagina relativa al nuovo Motorola Droid, il primo cellulare ad ospitare Android 2.0. Questo significa che siamo finalmente in grado di fornirvi un quadro completo di tutte le caratteristiche tecniche di questo dispositivo che si ripromettere per lottare ai piani alti delle classifiche di vendita. Pronti a fare questa conoscenza approfondita?

Dunque, iniziamo dal punto più rilevante: il sistema operativo. Come annunciato sin dal trapelamento dei primi rumor su di esso, il Motorola Droid è equipaggiato con Android Eclair, l’ultima edizione del sistema operativo open source di Casa Google. Da sottolineare come si tratti di un Google phone, ovvero di uno di quei telefoni che garantiscono l’accesso completo a tutti i servizi di big G, compreso Gtalk (per l’IM).

Volendoci soffermare per un attimo sull’aspetto del dispositivo, abbiamo a che fare con un elegante terminale dotato di tastierino QWERTY a scomparsa laterale. È pesante 169 grammi e misura 60.00×115.80×13.70 mm. Il giusto, diremmo.

Il touch-screen che fa bella mostra di sé nella parte frontale del Droid è un WVGA da 3.7 pollici, con risoluzione di 480×854 pixel ed un rapporto di forma di 16:9, mentre la fotocamera da 5.0 MegaPixel integrata può contare su funzioni avanzate quali zoom digitale 4x,  autofocus, stabilizzatore d’immagine, flash doppio LED e registrazione video (con risoluzione di 720×480 pixel e 24 fps).

La memoria interna del telefono è espandibile con le microSD fino a 32GB (con una memory card da 16GB pre-installata nel cellulare), mentre il processore che lo anima è di 550 MHz. Le reti supportate dal terminale sono CDMA 1X 800/1900, EVDO rev. A, Wi-Fi e Bluetooth 2.1 + EDR. L’autonomia della batteria (1400 mAh) è pari a 270 ore in modalità stand-by e 385 minuti in conversazione.

Come anticipato, il nuovo Motorola Droid si fregia della presenza di un accelerometro, di un sensore di luce e del supporto a tecnologie quali aGPS ed USB 2.0. Molto interessante la presenza di un browser Web basato sul motore Webkit (lo stesso di Safari) dotato di supporto per HTML5 e Flash 10.

Il Motorola Droid con Android 2.0 debutterà sul mercato il 28 ottobre prossimo. Prezzi di vendita al pubblico ancora top-secret.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>