Codici, prove, credito…e Nokia

di Redazione Commenta

I telefoni cellulari hanno ormai preso un predominio sul mercato dei dispositivi indispensabili da portare con se ed oltre al cellulare, quello di cui si necessita sempre è il credito telefonico. Con le nuove possibilità offerte dai gestori telefonici di poter cambiare lo stesso senza dover cambiare il numero (la ben famosa portabilità), sempre più spesso ci troviamo a non sapere se il nostro interlocutore con il prefisso TIM, sia Vodafone, Wind, H3G o Poste Mobile ad esempio.

E allora, come fare a capire che gestore ha il nostro “obiettivo” da chiamare? Molto semplice, basterà digitare sulla nostra tastiera il codice ” 456 ” prima di digitare il numero. La voce guida del nostro operatore ci dirà così se il nostro interlocutore ha o meno il nostro stesso gestore telefonico.

Però, molto spesso ci si trova a dover affrontare per forza di cose una telefonata verso l’altro gestore e li “il credito scorre come un torrente”. Qualora per la telefonata successiva ci ritroviamo senza credito, possiamo utilizzare la possibilità di chiamare con addebito il nostro interlocutore. Per far ciò, digitiamo sempre prima del numero di telefono il codice ” *111* NUMERO DI TELEFONO * “. Se l’addebito viene accettato, avremo la chiamata a spese dell’altra persona. Ovviamente l’altro interlocutore può o meno accettare l’addebito della chiamata.
Ora lavoriamo un po’ sui cellulari della Nokia, che a differenza di altre marche hanno qualche numerino utile in più da ricordare per le nostre opzioni. In primis, in caso di blocco del telefono, la Nokia permette di fare un restore di fabbrica semplicemente digitando il codice a tastiera (ed ovviamente perdendo tutti i dati residenti in memoria). Basterà digitare ” *#7370# ” ed il tasto di chiamata. Qui verrà richiesto se siamo sicuri di voler fare il restore. In caso affermativo occorrerà immettere il codice di sblocco (default 12345) e dare OK.

Il gioco è fatto. Altro codice che riconosce il cellulare Nokia, è quello di informazioni sullo stato del telefono (minuti di chiamate, deviazioni ed altro) semplicemente digitando ” *#92702689 ” e dando il tasto di chiamata.
Che volete di più dalla vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>