Motorola PRO, lancio ufficiale in Italia

di Michele Costanzo Commenta


Motorola ha lanciato ufficialmente sul mercato italiano lo smartphone PRO, un modello con tastiera QWERTY che si rivolge principalmente al mercato business. Il PRO è largo 61 mm, alto 119 mm ed ha uno spessore di 17 mm; il peso è di 134 grammi. La forma allungata ha consentito l’impiego di uno schermo touchscreen TFT da 3,1 pollici di diagonale con risoluzione di 320 x 480 pixel. Dal dasplay è corredato di quattro tasti a sfioramento e permette di controllare la maggior parte delle funzioni dello smartphone; l’uso della tastiera facilita invece la scrittura di messaggi e documenti.

Il Motorola PRO supporta le reti GSM, GPRS, EDGE e HSDPA. L’hardware si basa su un processore di classe ARM da 1 GHz abbinato ad una memoria interna di 2 GB. La presenza dello slot per schede microSD consente di aggiungere fino a 32 ulteriori gigabyte di spazio; una scheda da 8 GB è peraltro inclusa nella confezione di vendita. Sul fronte multimediale si segnala la presenza di una fotocamera digitale da 5 MPixel con flash a LED e funzione autofocus. Il sensore di luce ambientale e quello di prossimità consentono al PRO di disporre di avanzate funzioni di regolazione mentre il ricevitore GPS rende disponibile funzioni di geoposizionamento.

Molto completa è anche la dotazione di connessioni che comprende Bluetooth, WI-FI 802.11 b/g/n, DLNA oltre alla tradizionale porta micro USB ed al connettore per auricolari da 3,5 mm. Da segnalare anche la funzione hotspot 3G mobile che permette di collegare in modalità wireless fino a 5 dispositivi. Per il PRO Motorola ha scelto l’impiego del sistema operativo Android 2.2 Froyo. L’esperienza di navigazione sul web è esaltata dalla presenza di un browser integrato basato su Webkit e dal supporto alla tecnologia Flash di Adobe.

L’attenzione al mondo delle imprese e dei professionisti è sottolineata dal supporto ai protocolli POP, IMAP ed Exchange per la posta elettronica. Sono inoltre preconfigurate le webmail di Yahoo!, Gmail, AOL Mail ed Hotmail. Due applicazioni specifiche sono dedicate ai social network Twitter e Facebook. Sempre in ambito lavorativo si segnala l’opzione per la cifratura dei dati. Per quanto riguarda il listino infine, il Motorola PRO è in vendita ad un prezzo suggerito di 399 euro.

[Photo Credits | Motorola]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>