Futuri Nokia con touch screen: prime immagini?

di Michele Baratelli 3

Dopo la convention di Barcellona, avvenuta durante la settimana che volge al termine, in cui Nokia ha presentato il prossimo telefono cellulare di punta (N97), ecco che nel web appaiono ulteriori indiscrezioni su quelli che potrebbero essere i futuri telefoni cellulari con touch screen per la casa finlandese. Prendete queste immagini come pure speculazioni da parte di appassionati e non come “verità assolute”: vorremmo però analizzare brevemente insieme a voi ciò che appare nella foto qui sopra analizzando due possibili scenari. Infatti queste prime indiscrezioni potrebbero rivelarsi degli ottimo mockup oppure potrebbero rappresentare davvero la futura classe di telefoni cellulari di Nokia. In entrambi i casi si possono trarre interessanti conclusioni.

L’immagine parla chiaro: Nokia si sarebbe lanciata, come tutti gli altri costruttori di telefoni cellulari, nella produzione di telefonini con touch screen. È ciò che il mercato vuole e il colosso finlandese non può più permettersi di ignorare le mode miste alle esigenze del grande pubblico. Non smetterò mai ripetervelo: iPhone, che lo si accetti o meno, ha davvero lasciato il segno con il suo design nuovo e curato e con la sua tecnologia all’avanguardia. Tutti rincorrono Apple? Ora che anche Nokia si è lanciata verso questa tipologia di devices è proprio così: ammetto che è un’affermazione forte, ma bisogna considerare che Apple è riuscita a interpretare i desideri del grande pubblico prima ancora che tali desideri fossero sentiti (vedi iPod).

Tornando all’immagine di apertura del presente articolo, possiamo ipotizzare due interpretazioni. La prima, assumendo come veritiero il rumor, avvalora la tesi di cui sopra: anche Nokia vuole entrare nelle tasche degli amanti dei touch screen e, come ci ha abituati ormai da anni, prepara diverse tipologie di devices touch adatti per tutti i segmenti del mercato.

Se invece l’immagine si rivelasse un “fake“, credo che Nokia dovrebbe fermarsi a ragionare sul suo futuro. Il pubblico vuole che il colosso finlandese “dica la sua” in campo della telefonia mobile con touch screen attraverso diversi tipi di modelli: invito che Nokia non può ignorare ancora a lungo.

Commenti (3)

  1. “Se invece l’immagine si rivelasse un “fake“, credo che Nokia dovrebbe fermarsi a ragionare sul suo futuro. Il pubblico vuole che il colosso finlandese “dica la sua” in campo della telefonia mobile con touch screen attraverso diversi tipi di modelli: invito che Nokia non può ignorare ancora a lungo.”

    cosa vuol dire questa frase?..già ne è uscito uno di touch,se vai sul sito lo puoi prenotare e ti arriva prima di natale,l’n97 arriverà i primi mesi dell’anno nuovo,perchè dici che ignora il campo touch..2 modelli già annunciati e uno già in vendita nn mi sembra che stia ignorando questa tecnologia,addirittura uno incontra l’esigenza di chi nn vuole tastiera e un’altro per chi ancora la tastiera la esige.semmai nokia non aveva certo l’urgenza di metterli in commercio come hanno dovuto piegarsi subito le altre case con meno successo commerciale x non farsi schiacciare da questa tendenza.e poi nokia da sempre da una linea completa di cellulari,per tutti i tipi di clientela,da quelli che nn vogliono dei computer e gli basta un onesto e resistente telefono con una batteria che dura una settimana,fino all’utente + tecnologico che vuole un vero e proprio concentrato di tecnologie.

  2. @ Antonio:
    vedo che la frase l’hai capita bene e hai argomentato molto bene.
    il tuo spunto mi permette di spiegarmi meglio.

    Nokia ora ne ha 2 di touch—>arrivano queste “immagini”—>se non son vere può significare appunto che il pubblico vuole più modelli touch diversificati per fasce di prezzo (è una interpretazione, in genere i rumors sono degli efficacissimi interpreti del morale e dei desideri del popolo).

    Solo Nokia può permettersi investimenti di questo tipo e come dici tu, ha una linea completa di telefoni per tutte le esigenze. Mi auguro che questa “linea completa” non diventi doppia per ospitare anche tutti i modelli touch che il pubblico vorrebbe.

  3. Michele io sinceramente mi auguro invece che nokia apra a + modelli diversificati x quanta riguarda il touch,io ad esempio che ho e mi tengo ancora stretto un N95-2,aspetto da nokia un tel che abbia sia touch che tastiera slide tipo appunto N95 e son sicuro che lo farà,probabilmente sarà quello il vero erede di N95,N97 lo vedo + orientato a clientela + business viste le caratteristiche tecniche/hardware con la qwerty.l’unica cosa che mi chiedo è che quando arriveranno a N99 come si chiameranno? 🙂 io personalmente li avrei differenziati chiamandoli NT dove T sta x touch.
    vorrei fare un off topic dicendo che
    l’n95 fece 2 anni fa una rivoluzione anche maggiore rispetto ad iphone,ma con un clamore molto minore,x fortuna,visto che da li in poi veramente tutte ma proprio tutte le case dovettero produrre dei veri e propri dispositivi in grado di fare tutto con le + svariate tecnologie tutte in uno scatolino di pochi cm,vedi wifi,agps,hpsda,bluetooth,fotocamere e videocamere sempre + di qualità,audio stereo,ingressi Tv ecc ecc
    iphone ci ha messo una tecnologia in +,tralaltro nn nuova (nel 2004.4 anni fa comprai un palm zire 71,na ciofeca,che però aveva lo schermo completamente touchscreen e una fotocamera da 1,3 mpx)ma cmq molto bella e fluida,ancora la + fluida x svariati motivi (il primo è che il processore è praticamente completamente dedicato a questa fluidità non avendo altro da gestire come un multitasking) quindi un bel merito x questo ma io personalmente non ritengo questa tecnologia fondamentale al fine di uno smartphone e inoltre ha messo si una tecnologia in + ma in compenso ne ha tolte ben di altre senzaltro + vitali su di un dispositivo di quella fascia,e nn parlo certo di mms,l’elenco di limiti hardware (incolmabili) e di sistema/software è veramente lungo e da appassionato da anni di questi “minicomputer tascabili” non posso non evidenziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>