Italia e Nokia Ovi Store

di Redazione Commenta

Crescite interessanti dal punto di vista del mercato, per la casa finlandese di Nokia, e rapporto interessante per gli sviluppi con l’Italia, ma andiamo a vedere con calma i progressi che ci sono stati e capiamo qualche cosa in più, anche dal punto di vista dell’utenza.
Nokia Ovi Store, ha comunicato, proprio in questi giorni di avere raggiunto l’apice del suo successo, con una media giornaliera degli utenti Nokia di ben 5 milioni di download quotidiani. Non c’è distinzione di utilizzo, parliamo di giochi, applicazioni, contenuti di personalizzazione ed utility, che quotidianamente finiscono scaricati sui dispositivi compatibili con il Nokia Ovi Store.

Ovviamente ci sono dei prodotti che rendono per ben il 20% del totale dei download e stiamo parlando tipo dei giochi come Angry Birds, oppure delle applicazioni ufficiali di Nokia per la navigazione come Ovi Maps che da sola riesce a buttare giù ben 2 milioni di download giornalieri (dato medio di download).

La Nokia, affronta così con uno spirito nuovo il lancio dei due nuovi dispositivi Nokia X7 delle X series e Nokia E6 delle E series. Questi ultimi che portano a borda il nuovo sistema operativo in relase Symbian Anna (nuovo aggiornamento del Symbian^3), promettono veramente novità interessanti.

Il dato confortante è che con i nuovi device, si è passati dai 3 milioni di download quotidiani degli ultimi dati del 2010, ai 5 del 2011. Il nuovo catalogo presenta oltre 40.000 app, con ben 1.000 aggiunte per ogni settimana. L’incremento di Nokia Ovi Store è molto sentito anche in Italia, soprattutto considerata la forte vendita dei modelli N8, C6-01, C7 e E7. Infatti, sembra che l’utenza italiana, una volta legatasi a questi dispositivi, senta sempre più la necessità di scaricare contenuti, applicazioni e quanto altro per avere uno smartphone sempre aggiornato ed all’avanguardia. Resta da dire che Nokia deve un favore all’Italia per l’incremento dei download, come utenti affezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>