Nokia E63: quando la serie E si svecchia

di Michele Baratelli 2

Come sapete, la serie E di Nokia si differenzia dalle altre della casa finlandese per una maggiore attenzione al business o comunque a un utilizzo “serio” del telefono cellulare: questo, ad esempio, a differenza della serie N che è composta da un gruppo di telefonini dalle mille funzioni multimediali rivolti a un pubblico giovane e trendy. Ecco che Nokia presenta il nuovo telefono cellulare Nokia E63: un telefonino, come il nome stesso sottolinea, appartenente alla serie E ma con un occhio rivolto a un pubblico più ampio. Sarà la presenza delle QWERTY, un prezzo più accessibile oppure la colorazione a farlo apprezzare al grande pubblico?

La serie E di Nokia si allarga e presto, forse già per Natale, troveremo sugli scaffali dei negozi questo nuovo Nokia E63 che ricorda, molto da vicino, il fratellone E71. Le macro differenze con il precedente modello, gran successo commerciale di Nokia, le possiamo trovare a prima vista nei materiali di costruzione e nei colori della scocca: un E71 meno serioso e ad un prezzo più vicino alle tasche di tutti noi consumatori.

Il nuovo Nokia E63 è stato presentato da Nokia al Symbian smartphone Show: capite quindi che il suo cuore è il buon sistema operativo Symbian. Il nuovo Nokia E63 misura 113 x 59 x 13 millimetri, pesa 126 grammi e ha una connettività  GSM/GPRS/EDGE e dual band UMTS: dunque un telefono completo dal punto di vista della connettività.

Interessante lo schermo da 2.36 pollici QVGA che in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori con il quale riuscire a ben visualizzare i risultati della fotocamera da 2.0 megapixel con flash LED in grado di registrare filmati QVGA a 15 fps. Tutto il materiale multimediale potrà essere stoccato nei 110 MB di memoria interna, oppure se non vi bastasse è supportata la microSD. Naturalmente presente la connettività Bluetooth 2.0 e apprezziamo anche possibilità di entrare in reti Wi-Fi grazie al supporto del protocollo 802.11b/g. Segnaliamo inoltre la presenza di un jack  per le cuffie standard da 3.5 mm e la radio FM con RDS.

Telefono cellulare completissimo questo nuovo Nokia N63. Il prezzo? Voci di corridoio lo vogliono in vendita a 199 Dollari con sussidio da parte degli operatori mobili: per questo motivo presumiamo che lo troveremo in vendita a circa 250 Euro.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>