Nokia HERE Auto, le mappe Nokia salgono a bordo

di Redazione Commenta


Con il lancio nel novembre del 2012 dei servizi Nokia HERE la società finlandese ha iniziato un percorso di valorizzazione dei dati e delle tecnologie legati a mappe, navigazione e geo-posizionamento. Questo percorso segna ora una nuova tappa con la presentazione dei servizi HERE Connected Driving dedicati al mondo dell’auto.

Tre nuovi servizi basati su Nokia HERE

Nokia presenterà ufficialmente i nuovi prodotti HERE Connected Driving all’International Motor Show di Francoforte in programma dal prossimo 10 settembre. La casa finlandese propone in dettaglio tre nuovi prodotti:

  • Nokia HERE Auto: Si tratta di un insieme di tecnologie di navigazione pensate per essere nativamente integrate nei sistemi di bordo dell’autovettura. Nokia HERE Auto funziona con o senza connessione dati e fornisce funzioni di navigazione assistita sulle strade di 95 paesi con mappe 2D, 3D e satellitari che includono anche immagini a livello strada. Primo partner di Nokia HERE Auto sarà Continental che integrerà il servizio nella prossima generazione della propria Open Infotainment Platform. Nokia sta inoltre lavorando con Magneti Marelli per portare sul mercato altre soluzioni HERE Auto nel prossimi mesi.
  • Nokia HERE Auto Cloud: Con questo prodotto Nokia fornisce l’accesso a servizi dinamici con informazioni aggiornate in tempo reale. Attraverso HERE Auto Cloud saranno disponibili informazioni su traffico, rallentamenti, blocchi e chiusure in modo da permettere agli automobilisti di scegliere il percorso ideale. Non mancheranno inoltre indicazioni su ristoranti, parcheggi, stazioni di servizio e postazioni di ricarica per i veicoli elettrici.
  • Nokia HERE Auto Companion: Si tratta di un servizio accessibile tramite applicazione o web che consente agli automobilisti di “rimanere in contatto” con la propria automobile anche una volta scesi dall’abitacolo. HERE Auto Companion permette ad esempio di sincronizzare sullo smartphone itinerari e luoghi preferiti e potrà essere utilizzata per fornire altri servizi come come la localizzazione della posizione dell’auto, il controllo da remoto del livello del carburante o la verifica della pressione degli pneumatici. Nokia HERE Auto Companion sarà disponibile come app sulle piattaforme Android e Windows Phone.

Cambia anche Nokia HERE Traffic

Oltre alle novità già citate, Nokia ha annunciato anche il rinnovamento dell’applicazione HERE Traffic su cui debutta il nuovo motore di elaborazione “Halo” in grado di fornire informazioni più precise ed in tempi più rapidi. Il servizio è stato arricchito con nuovi dati che permettono di monitorare con maggiore precisione lo stato del traffico e le condizioni meteorologiche. In questo modo Nokia HERE Traffic è in grado di fornire indicazioni più precise sui tempi di percorrenza e sui percorsi ideali.

[Photo Credits | Nokia Conversations]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>