Nokia Ovi Maps: ora il navigatore gratis

di Michele Baratelli 2

Spread the love

Nokia ha presentato ieri la nuova versione di Ovi Maps per i propri smartphone. Il nuovo programma include sofisticate funzionalità di navigazione pedonale e veicolare senza costi aggiuntivi ed è scaricabile sul sito di Nokia Maps. L’iniziativa potrebbe potenzialmente quasi raddoppiare le attuali dimensioni del mercato della navigazione mobile.

La nuova versione di Ovi Maps include sofisticate funzionalità per la navigazione veicolare e pedonale, come le indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per oltre 180 paesi. Eliminando i costi aggiuntivi per i consumatori, Nokia prevede di accrescere l’utilizzo delle mappe e della navigazione mobile fornendo così al suo ecosistema di partner evidenti opportunità di business.

Perché avere più dispositivi che funzionano solo in un paese o in una regione? Unite tutto, rendete l’offerta gratuita e globale, e potenzialmente quasi raddoppierete le dimensioni del mercato della navigazione mobile”, ha spiegato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia. “Nokia è l’unica azienda che offre un servizio di navigazione mobile veicolare e pedonale che funziona in tutto il mondo. A differenza dei produttori di navigatori stand alone, noi non facciamo acquistare mappe per diversi paesi o regioni, anche se servono solo per il tempo limitato di un viaggio di pochi giorni. Noi offriamo gratuitamente sia il servizio di navigazione che le mappe, con tutte le funzionalità e caratteristiche sofisticate che gli utenti ora si aspettano”.

Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia, tra cui il popolare Nokia N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72, altri smartphone Nokia saranno aggiunti nelle prossime settimane. Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricarlo gratuitamente da www.nokia.it/maps.

Da marzo 2010 i nuovi smartphone Nokia con GPS includeranno la nuova versione di Ovi Maps precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e veicolare e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>