Nokia Parking, in soccorso di chi cerca parcheggio

di Redazione Commenta


Trovare parcheggio è l’incubo quotidiano che milioni di persone affrontano in tutta Europa. Un problema molto sentito soprattutto nelle grandi città dove gli spazi di sosta sono spesso sottodimensionati. In soccorso degli automobilisti sta però per arrivare un nuovo servizio sviluppato da Nokia.

Nokia Parking, questo il nome del progetto, dovrebbe debuttare già nel prossimo mese di novembre per essere poi esteso ed arricchito nei mesi successivi. Sfruttando il sistema GPS e la cartografia di Nokia Maps, Parking sarà in grado di rilevare la posizione del veicolo ed indicare le aree di sosta più vicine. Per ognuna di esse potrà fornire indicazioni aggiuntive come ad esempio limiti di altezza o di peso previsti per i veicoli in sosta.

Il sistema potrà essere integrato con la gestione degli accessi alle aree di parcheggio in modo da indicare in tempo reale anche il numero di posti disponibili. In prospettiva poi Parking integrerà anche sistemi di pagamento elettronico per le aree di sosta a pagamento.

Secondo quanto scrive il sito Engadget, che ha avuto accesso ad una anteprima del servizio, Nokia Parking non sarà gestito direttamente da Nokia ma verrà ceduto in licenza ad altri soggetti a cominciare evidentemente dalle amministrazioni comunali interessate.

[Via | Engadget]
[Photo Credits | Nokia Maps]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>