Nokia Tube, un nuovo dispositivo full-touch a fine anno

di Redazione 1

Non bisogna essere certo degli esperti analisti di mercato, o degli appassionati di tecnologia mobile, per capire quanto il successo mondiale dell’iPhone di Apple abbia (quasi) obbligato la concorrenza a creare dei prodotti simili a quest’ultimo, ovvero dotati di uno schermo full touch, tramite il quale poter compiere qualsiasi operazione agevolmente (anche se questo dipende dai punti di vista).

Mentre l’anno scorso è stato il turno di grande aziende del settore, come LG e Samsung, oggi è il colosso finlandese Nokia ad apprestarsi a lanciare un nuovo dispositivo full touch. Il suo nome in codice è Nokia Tube, e chi è stato recentemente al cinema ha potuto vederlo in azione nell’ultimo film dedicato a Batman: il cavaliere oscuro.

A confermare la prossimità del debutto sul mercato del nuovo cellulare è Devinder Kishore (direttore del marketing Nokia in India), secondo il quale Nokia Tube approderà nei negozi entro la fine dell’anno. Una mossa che dovrebbe permettere all’azienda finlandese di competere ad alti livelli con iPhone ed Android (contenuto nell’HTC Dream) nel periodo più cruciale di tutti: quello natalizio.


Il nuovo Nokia Tube, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe poter contare su un display da 3.2 pollici (con risoluzione di 640×360 pixel e 16.7 milioni di colori), una fotocamera da 3.2 megapixel, il supporto per la tecnologia GPS, 140 MB di memoria interna, TV out e connettività GSM/GPRS/EDGE/WCDMA/HSDPA/WLAN.

Molti sforzi sono inoltre stati fatti dal colosso europeo della telefonia mobile per quanto concerne il sistema operativo utilizzato, il Symbian S60, acquistato recentemente nella sua completezza ed adattato alle funzionalità full-touch di cui si avvarrà il telefonino, associate comunque ad un supporto per le tastiere QWERTY fisiche.

Insomma, questo dispositivo promette davvero faville, quindi non ci rimane che attendere impazienti il suo debutto (che, ricordiamo, è previsto per fine 2008) e sperare riesca a “schiodare” il mercato dal monopolio Apple.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>