Nokia University Program 2009: ecco chi ha vinto

di Michele Baratelli Commenta

Si è tenuta oggi presso l’Università Luigi Bocconi la cerimonia finale della sesta edizione del Nokia University Program che ha coinvolto gli studenti degli atenei italiani nella sfida all’ideazione e alla progettazione della Nokia Social Web TV volta a dare vita ad una vera e propria social experience TV, sostenibile sia come prodotto sia come modello di business.

La cerimonia si è aperta con la tavola rotonda dal titolo “New TV – canali, contenuti e modelli di business” moderata da Riccardo Luna, direttore della rivista Wired e a cui hanno preso parte i membri della giuria che ha decretato il progetto vincitore: Carlo Alberto Pratesi Ordinario di Marketing Università Roma Tre, Andrea Facchini Head of Marketing Nokia Italia, Sylvain Querne Digital and LRM Marketing Manager Nokia Italia, Giuseppe Smorto Responsabile di Repubblica.it, Bruno Pellegrini CEO di TheBlogTV, Marco Giannotti Devices Applications & International Sales Director di H3G e Giorgia Longoni Country Marketing Manager Google Italy.

Al termine della tavola rotonda i gruppi finalisti hanno presentato i cinque progetti che si sono così classificati:

1. progetto UsItTv della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano
2. progetto I’ll be your tv della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
3. progetto PerSporTiVi della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano
4. progetti Nokia-tv della Facoltà di Economia dell’Università di Genova e weRtv della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano

Ad aggiudicarsi la menzione speciale di Repubblica.it, con 5382 voti pari al 40% delle preferenze espresse, è stato il progetto I’ll be your tv della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.

UsItTv (University survivors Italy) è la web tv per sopravvivere al mondo universitario. UsItTv si propone infatti di rispondere, gratuitamente, con un unico sito, ai bisogni di natura informativa e ricreativa degli universitari, riducendo il tempo e la fatica della ricerca.

Rispetto ad un semplice portale, UsItTv utilizza unicamente video per rendere i contenuti immediati e coinvolgenti, propone 2 canali, ciascuno con un palinsesto di 8 trasmissioni settimanali della durata di 15 minuti e “pillole” da 5 minuti, facilmente fruibili da cellulare. Le trasmissioni sono realizzate da redazioni composte in prevalenza da universitari, a garanzia di una programmazione più mirata.

I due canali sono: S.O.S. channel che propone video informativi sul mondo universitario (UsItTG, InfoStage, L’esame impossibile, Strangers) e sulla vita studentesca (Casalinghi disperati, Di cotte e di crude, Case&Case, Pagine Notte) e Easy Time channel le cui trasmissioni sono incentrate sullo svago in città (Artistiko, La noche nostra, More Music, Cashmere mafia) e fuori città (The Movie, Around the world, Comic sans, Climbers).

Gli utenti, registrandosi, possono inviare i propri video per creare le puntate settimanali (i migliori verranno trasmessi e gli autori riceveranno premi in denaro), possono partecipare ai contest e creare My channel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>