Nokia World 2010: qualche numero

di Redazione 2

Si è da poco conclusa la prima giornata dedicata al Nokia World 2010 e le novità introdotte sono state davvero molte. Nokia ha presentato una nuova famiglia di smartphone con il quale questa azienda cercherà di tornare il più in fretta possibile leader di questo settore.

Ma non solo: durante l’evento sono stati diramati alcuni dati davvero interessanti che riguardano l’azienda finlandese. Andiamoli a scoprire insieme:

Niklas Savander, executive vice president and general manager of the Markets unit della società ha dichiarato durante questo evento che nel mondo ci sono la bellezza di 1.300.000.000 dispositivi Nokia. Un numero veramente esorbitante che non riguarda solo i telefoni ma anche il loro sistema operativo Symbian.

Infatti dal vecchio Nokia 7650 sono stati venduti 310 milioni di telefoni cellulari basati su questo sistema operativo. Ogni giorno vengono venduti 300.000 dispositivi Symbian ogni giorno, circa 207 al minuto, nel mondo e Nokia prevede di venderne altri 50 milioni basati però sulla nuova versione di questo OS mobile di Nokia, anch’essa oggi presentata.

Ecco invece altri dati che riguardano l’OVI Store:

  • 1.8 milioni di download al giorno;
  • Oltre 50 editori hanno registrato più di 1 milione di download ciascuno;
  • Picchi di download per alcuni editori come OFFSCREEN che ha superato i 43 milioni di download;
  • Il 90% dei consumatori mobile hanno Ovi Store nella loro lingua locale;
  • Utenti attivi in oltre 190 mercati;
  • I mercati più attivi per numero di dorwload effettuati sono (in ordine alfabetico): Arabia Saudita Cina, Germania,India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito,Tailandia e Turchia.

Nokia registra attualmente il 42% all’anno di crescita nella vendita degli smartphone (fonte: IDC) e questo dimostra che Symbian sta vivendo attualmente un ottimo momento e inoltre possiede già una quota di mercato del 40%. (Fonte: Canalys). In ogni luogo del mondo è possibile trovare disponibili alla vendita questi dispositivi Symbian e questo dimostra come Nokia sia realmente la più evoluta e famosa azienda produttrice di smartphone presente al mondo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>