Warcraft 2 su Nokia N900

di Redazione Commenta


Da quando il Nokia N900 ha fatto la sua comparsa sul mercato i siti e le community di modding si sono date un gran da fare su più fronti per testare ciò che lo smartphone in questione sarebbe stato in grado di compiere, aiutato tanto dai chip di ultima generazione, quanto da uno schermo generoso, al punto da poterlo facilmente accostare ad una console portatile.I vari programmatori hanno provato, con successo, a far emulare la vecchia gloria del Super Nintendo tramite un emulatore, hanno effettuato un porting di Duke Nukem 3D (ormai presente in pressochè qualunque dispositivo, persino sui vecchi iPod con la click-wheel) e sono riusciti a trasformare l’N900 in un controller per la Playstation 3. L’ultima sfida dei modders è stata la trasposizione di un classico della Blizzard: Warcraft 2.

Dimentichiamoci per un istante la grafica 3D e le caratteristiche di gioco online che hanno reso Warcraft 3 uno dei videogiochi più venduti di sempre. Warcraft 2, per chi non lo conoscesse, è un gioco di ruolo bidimensionale che, a causa degli anni, graficamente ha poco a che vedere con la sua ultima incarnazione ma conserva ancora con un certo stile e per gli amanti degli RPG è un gioco che va provato.

Per farlo giare sul N900 è stato usato un emulatore chiamato Stratagus che è un engine multipiattaforma, gratis ed open-source studiato appositamente per i giochi di strategia in tempo reale. Il gioco che ne è venuto fuori è una trasposizione molto accurata della sua controparte PC, con l’unico problema che lo schermo del N900, seppur generoso, è ben lontano dai monitor su cui si era soliti giocare a Warcraft.

Se avete un Nokia N900 e volete far rivivere le glorie di questo gioco che ha fatto la storia dei giochi di ruolo, vi lasciamo alla pagina con le istruzioni da seguire per l’installazione. Non sarà una cosa semplice dato che i passaggi da seguire sono parecchi e purtroppo la guida è presente solo in inglese, ma per molti siamo certi che il gioco varrà la candela. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>