Palm Pre: video recensione

di Michele Baratelli 2

Dopo tanta attesa di poterlo vedere in azione dal vivo, ecco finalmente un Palm Pre visto da vicino. Questa interessantissima video recensione girata al CTIA mostra il funzionamento del tanto atteso sistema operativo “made in Palm” che prende il nome di WebOs.

Un telefono cellulare unico sia per hardware che per software: il vero rivale di iPhone 3G sta per arrivare nei negozi di tutto il mondo. Apple, a questo punto, dovrà correre ai ripari e dobbiamo aspettarci nuove soluzioni hardware nel prossimo iPhone oltre che al già conosciuto iPhone OS 3.0. La battaglia nel mondo della telefonia mobile si fa sempre più ardua tanto che pare che la tanto chiacchierata e preoccupante “crisi economica mondiale” tocchi questo mondo solo di striscio.

Ad aiutarci a comprendere l’unicità del sistema operativo del nuovo Palm Pre ci pensa ComputerWorld:

Il pulsante centrale ha una funzione definibile come “zoom out”, cioè restringe le applicazioni in uso e fornisce agli utenti la possibilità di navigare attraverso le altre applicazioni. A prima impressione questo sistema potrebbe risultare poco funzionale ma Palm ha studiato in maniera impeccabile questo modo di scorrere tra le applicazioni. In sostanza, gli utenti possono sfogliare le loro applicazioni scorrendo con le dita da sinistra a destra (o viceversa) proprio come si sfogliano le pagine di un libro.

Il Palm Pre, lo ricordiamo ancora una volta, presenta alcune caratteristiche harware che lo pongono di diritto nell’Olimpo dei telefoni cellulari come lo schermo touchscreen con tecnologia multi-touch, la tastiera QWERTY fisica e Touchstone, la modalità di ricarica ad induzione elettromagnetica.

Un telefono cellulare di ottima fattura, un sistema operativo rivoluzionario e la garanzia di un marchio del calibro di Palm renderanno il prossimo Palm Pre il nuovo “bestseller” a discapito di iPhone? Non dimentichiamoci che Apple ha sempre quell’incredibile asso nella manica dal nome App store.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>