iPhone 3.0: non ci sarà il tethering per i clienti Vodafone Italia?

di Silvio Spina 1

Sono state diffuse diverse informazioni riguardo al nuovo software 3.0 per iPhone. Tantissime le novità, come abbiamo visto in precedenti articoli, che andranno a migliorare notevolmente sia il sistema generale, sia le funzionalità del touchscreen device più famoso del pianeta, aggiungendo ulteriori features molto attese dall’utenza di tutto il mondo. C’è chi addirittura considera il nuovo codice una sorta di rigenerazione e di perfezionamento di alto livello per il terminale, che renderà ancora più difficile la sfida smartphone per intaccare lo strapotere commerciale di Apple. Ma alcune informazioni rilasciate precedentemente sembrerebbero non trovare conferma nei fatti.

Parliamo, in particolare, della possibilità di utilizzare il terminale come modem per il proprio computer, il cosiddetto tethering, una delle funzioni più richieste dai possessori del telefonino, anche nel nostro paese. Secondo quanto riferito da una fonte non ufficiale ma particolarmente attendibile, ovvero l’informatissimo portale Macitynet, pare proprio che tale funzionalità non sarà disponibile nella release del sistema per l’iPhone commercializzato da Vodafone Italia.

Il dubbio si è palesato dopo lo studio dei files che compongono il nuovo codice del dispositivo, in cui è assente la possibilità di usare il terminale con lo scopo di navigare tramite pc e Mac. A meno che non vi siano novità dell’ultimo momento, quindi, gli utenti Vodafone non potranno usufruire del tethering neppure con il software 3.0. Diverso, invece, il caso del software destinato ai terminali TIM: i clienti dell’operatore mobile nostrano, infatti, potranno avere tale feature.

Qual è il motivo della scelta diversa per le due differenti compagnie? In occasione della presentazione ufficiale dell’iPhone 3G S e del nuovo sistema durante il WWDC, il carrier britannico era stato addirittura incluso tra le aziende che avrebbe avuto il via libera per l’inclusione del tethering. Non sappiamo, quindi, cosa sia accaduto nei giorni successivi e se sarà solamente l’Italia il paese in cui Vodafone non prevederà la funzione.

Commenti (1)

  1. Il tethering per Vodafone mi funziona perfettamente fin dal primo giorno del rilascio dell OS3…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>