Hp, WebOS verso l’open source e nuovo tablet nel 2013

di Redazione Commenta


Il sistema operativo WebOS avrà una seconda possibilità. Alcune settimane fa HP aveva annunciato la sospensione di tutti i progetti riguardanti smartphone e tablet basati su WebOS. Si temeva quindi che anche il sistema operativo fosse destinato a seguire analoga sorte con un progressivo abbandono in parallelo con la fine della produzione dei modelli attuali. Ora però si apre un nuovo scenario come ha confermato il CEO di Hewlett Packard Meg Whitman annunciando che la società ha deciso di adottare per WebOS una nuova filosofia di sviluppo di tipo open source.

Qualche ulteriore dettaglio su questa svolta è arrivato da una intervista di TechCrunch a Whitman e al membro del board direttivo di HP Marc Andreessen. Il duo di HP ha ribadito anzitutto l’apprezzamento di cui gode WebOS all’interno d’azienda e ha spiega come alla fine si sia individuata nella strategia open source la soluzione migliore per lo sviluppo del sistema operativo. Hewlett Packard ha confermato anche che in questa nuova collocazione di WebOS intende svolgere un ruolo attivo contribuendo allo sviluppo della piattaforma ed investendo economicamente su di essa.

Nel futuro di WebOS ci sarà quindi una apertura alla comunità degli sviluppatori, ai partner tecnologici di HP ed ovviamente ai produttori hardware. La speranza è che tutto ciò possa garantire al sistema operativo nato in Palm un costante ciclo di aggiornamenti e nuovi rilasci nonché la possibilità di ritagliarsi uno spazio in un mercato oggi dominato da Android ed iOS. La stessa HP sembra intenzionata a riproporre sul mercato un nuovo tablet basato su WebOS che si configurerebbe come l’erede dell’attuale TouchPad. Whitman ha spiegato che questo progetto non potrà vedere la luce nel 2012 ma potrebbe essere ripreso nel 2013.

Per il prossimo anno HP sembra invece intenzionata a concentrarsi sullo sviluppo di tablet basati sul prossimo Windows 8. Questo sistema operativo è considerato una delle ultime possibilità per Microsoft di ritagliarsi uno spazio in un settore come quello dei tablet in cui finora ha avuto un ruolo marginale. La nuova strada tracciata dal CEO Whitman per HP riporta quindi il colosso americano nel solco della sua tradizione puntando parallelamente sia al mercato consumer che a quello professionale.

[Via | Slashgear.com]
[Photo Credits | WebOS Developer Center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>