Partizionare un hard disk, ecco il programma più affidabile da utilizzare

di Gio Tuzzi Commenta

Spread the love

Quando si parla di partizionare un hard disk, si fa riferimento a quell’operazione che permette la suddivisione, ovviamente dal punto di vista virtuale, dell’unità in spazi tra loro differenziati. Si tratta di una mossa che spalanca le porte all’installazione di più di un sistema operativo sullo stesso pc.

Di partizioni ce ne sono diverse: si parte da quelle primarie, fino a toccare quelle estese e quelle logiche. Le prime sono in grado di ospitare qualsiasi tipologia di file oppure di sistema operativo, le seconde non presentano al loro interno alcun file, svolgono unicamente la funzione di contenitore per la creazione di partizioni logiche, con cui a loro volta è possibile ospitare ogni tipologia di dato.

Partizionare un hard disk

Un utility che torna utile in tanti casi

Per l’operazione di partizione di un hard disk, Windows offre una vera e propria utility che ne consente la gestione, ma si tratta pur sempre di uno strumento che pecca di completezza. Per questo motivo, spesso e volentieri si è alla ricerca di una soluzione ad hoc, specificatamente sviluppata per tale obiettivo.

Uno dei software più richiesti e apprezzati per la gestione delle partizioni è indubbiamente. EaseUS Partition Master. Ci troviamo di fronte ad un programma di stampo professionale che è in grado di supportare ogni tipo di operazione si intende svolgere sulle partizioni. Si va dal ridimensionamento fino ad arrivare alla clonazione, senza dimenticare ovviamente l’unione, ma anche la formattazione, la rimozione e la verifica.

Sono tanti i motivi per cui è conveniente affidarsi a questo software per gestire hard disk, ma alcuni emergono più di altri. EaseUS Partition Master, infatti, può contare su un’interfaccia utente davvero molto chiara e facile da utilizzare. Un altro punto di forza di tale programma è la sua velocità, dal momento che è in grado di ridimensionare le partizioni nel giro di pochissimo tempo. Al tempo stesso, non perde mai il suo carattere professionale, visto che offre strumenti e funzionalità anche dedicate ai più esperti in questo ambito.

Inoltre, EaseUS Partition Master si trova anche in offerta, dal momento che la promozione in atto consente di comprarlo ad un prezzo pari a 18.95 euro, quasi la metà rispetto a quello di partenza. La cosa migliore da fare è quella di cogliere al volo occasioni del genere, soprattutto se avete in mente di partizionare a breve il vostro hard disk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>