Skype lancia la International Technology Upgrade Week

di Redazione Commenta


Quasi la metà degli utenti non aggiorna regolarmente i software che utilizza. Il dato, per molti versi preoccupante, arriva da una ricerca resa pubblica da Skype e finalizzata a comprendere le ragioni tecniche e pratiche che spingono gli utenti a rimandare gli update anche quando questi sono gratuiti ed automatici.

Lo studio è stato realizzato nell’ambito della Technology Upgrade Week, una iniziativa in corso per tutta la settimana che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi derivati dal costante aggiornamento del software utilizzato. Oltre a Skype l’iniziativa è sostenuta anche da nomi di primaria grandezza come Norton, Adobe e TomTom. La ricerca è stata condotta da Skype negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Germania ed ha permesso di delineare meglio i maggiori ostacoli che gli utenti si trovano d’avanti nel momento in cui è rilasciato un nuovo aggiornamento.

E’ interessante osservare come tra le ragioni che portano a rimandare gli update molti utenti indichino la mancanza di tempo e l’assenza di reali benefici nel passaggio all’ultima versione. Significative sono anche le quote di chi teme che il passaggio a versioni più recenti appesantisca il proprio sistema e di chi pensa che l’ultima release di un software contenga bug e sia poco stabile. Viceversa la prima ragione che spinge gli utenti ad aggiornare è il timore di virus ed attacchi informatici con percentuali molto elevate che indicano anche la risoluzioni di bug e l’introduzione di nuove funzioni. Candidamente più della metà degli utenti ha ammesso di aggiornare il proprio software semplicemente perché l’operazione è gratuita.

Il team di Skype, nel presentare la Technology Upgrade Week ironizza su come per molti utenti l’aggiornamento sia diventato come la dieta, ovvero sia rimandato sempre a domani. Allo stesso tempo però la compagnia VoIP sottolinea come una corretta attenzione a queste problematiche sia indispensabile per garantire la sicurezza delle proprie informazioni e del proprio computer o device. Il compito degli sviluppatori in questo senso è quello di rendere le procedure di aggiornamento chiare e semplici da portare a termine, una strada che Skype ha imboccato da molto tempo. I lavori della Technology Upgrade Week possono essere seguiti sia su Twitter (#Update4Free) che su Facbook.

[Photo Credits | Skype]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>