Cellulari e spie: un binomio quasi perfetto

di Francesco Russo 1

 

Secondo i dati rilasciati da McAfee per gli studi su cellulari e virus, effettuati insieme alla F-Secure, è stato ufficialmente dichiarato che i programmi spia installati sui cellulari di una buona parte dell’utenza mobile, sono stati installati di nascosto.

 
Tra quelli che si conoscono meglio esiste Flexi Spy, un software che permette di registrare (senza apparenti segnali sul dispositivo cellulare), sia dati relativi ai messaggi e videomessaggi, che chiamate, e permett di inviare tutto ad un server remoto pre configurato.


Il software funzionante sui cellulari e smartphone con sistema operativo Symbian della serie 60, rimane nascosto e no risulta in alcun processo attivo. E’ nascosto al punto da non lasciare alcun segnale sulla presenza del programma. La presenza del software sul cellulare è rilevabile solo ed esclusivamente dal menu aggiuntivo con etichetta “Phones” nel main menu delle applicazioni rimovibili del dispositivo.

 
I dati memorizzati da questo software ed inviati al server, sono disponibili tramite autenticazione, semplicemente collegandosi ad Internet ed inserendo i parametri di rilevamento. Questi parametri sono un codice segreto che si connette al dispositivo cellulare e recupera i dati qualora non siano ancora arrivati. Si può scegliere se utilizzare la funzione spia solo per chiamate, solo per messaggi o per entrambi.

 
Tra tutti i dati che vengono memorizzati per cellulare, oltre ai suddetti, abbiamo l’IMEI, le date e ora di accensione e spegnimento, i numeri chiamanti e chiamati, la durata della chiamate, il nome con cui è memorizzato l’utente chiamato o chiamante sulla rubrica del cellulare. All’occorrenza, buona parte degli antivirus in commercio per cellulari, stanno cercando di attuarsi per riconoscere ed eliminare Flexi Spy.

 

 

Attualmente, le due software house sopra menzionate (F-Secure e McAfee), sono già operative per la ricerca e l’eliminazione del software qualora sia installato su un cellulare. Si ricorda inoltre che per completezza tecnica è possibile visualizzare quando è stato installato Flexi Spy al punto di risalire al presunto installatore.

Commenti (1)

  1. a me non piace gia ho ricevuto una truffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>