4 software gratuiti per la musica su Symbian S60 da avere assolutamente

di Andrea Guida 1

Come abbiamo avuto l’occasione di ribadire in diverse circostanze, ormai i dispositivi mobili sono orientati verso l’offerta di un’esperienza multimediale a 360 gradi e di altissima qualità, motivo per il quale nascono sempre più applicazioni che permettono di sfruttare queste interessanti caratteristiche al meglio.

Alla luce di tutto ciò, oggi noi di IoChiamo vogliamo segnalarvi 4 software gratuiti per la musica su Symbian S60 da avere assolutamente. Dalla radio ai podcast, passando per la condivisione dei gusti musicali con le altre persone e la sincronizzazione tra vari dispositivi, ce n’è davvero per ogni gusto ed esigenza. Buona lettura e buon download a tutti!

Nokia Internet Radio: se amate ascoltare la radio, questa è l’applicazione giusta che fa per voi. Sviluppato dalla stessa Nokia, questo software gratuito per S60 permette infatti di avere accesso – tramite connessione ad internet wi-fi – alle migliaia di radio on-line sparse in tutto il mondo. Ovviamente ne è sconsigliato l’utilizzo a chi non ha un buon piano tariffario per quanto concerne la connessione alla grande rete (altrimenti ci vorranno migliaia di euro per coprire i costi del traffico internet!).


MyStrands: Last.fm è una delle più importanti radio on-line. Permette di scegliere tra centinaia di canzoni – più o meno famose – quelle che più ci stanno a genio per poi, in modo del tutto automatico, proporcene altre che dovrebbero rispecchiare i nostri gusti (ovvero simili a quelle che abbiamo ascoltato). MyStrands serve proprio a riprodurre file musicali ed effettuare lo scrobbling, vale a dire che provvede ad inviare automaticamente le informazioni sui brani ascoltati sullo smartphone a Last.fm, generando di conseguenza una lista di altri artisti e canzoni simili.

Nokia Podcasting: fortunatamente anche nel nostro paese si sta diffondendo l’utilizzo – da parte di grandi network, così come da parte di piccole ed interessanti realtà – dei podcast, ovvero quegli strumenti che permettono di ascoltare quando e come si vuole (in modo gratuito) le puntate dei programmi radiofonici, piuttosto che singoli eventi messi a disposizione degli abbonati. Detto questo, occorre assolutamente avere un buon software per ascoltare i podcast sul proprio smartphone, e Nokia ha prontamente risposto alla richiesta sfornando questa ottima applicazione gratuita.

iTunes agent: alzi la mano chi, utente del servizio iTunes e possessore di un dispositivo mobile con sistema operativo Symbian S60, non ha mai sognato di poter sincronizzare la propria collezione musicale tra iTunes e smartphone. Bene, grazie a questo ottimo software gratuito, da oggi tutto questo è possibile… basta collegare il dispositivo mobile al computer ed il gioco è fatto!

E voi, quali software gratuiti dedicati alla musica ci consigliate per i nostri smartphone che montano Symbian S60 come sistema operativo?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>