Firefox 23 per Android, più semplice e più veloce

di Redazione 1


Nei piani di Mozilla per il mobile non c’è solo Firefox OS. Da qualche ora è infatti disponibile il nuovo browser Firefox 23 per Android che si ripropone con una serie di affinamenti tecnici, prestazioni migliorate ed una nuova interfaccia che migliora l’esperienza di navigazione.

I nuovi strumenti di Firefox 23 per Android

Con Firefox 23 per Android la comunità di Mozilla ha lavorato molto sull’interfaccia del browser per rendere più naturali e potenti le funzioni di accesso ai siti web. Questo impegno si è tradotto nel nuovo Awesome Screen che offre una potente funzione di completamento automatico delle URL che facilità la scrittura degli indirizzi. La funzione Switch to Tab permette invece di trovare e spostarsi agevolmente tra la varie schede aperte nel browser.

In Firefox 23 per Android è stata introdotta anche una nuova barra del titolo “intelligente” che si nasconde automaticamente quando non necessaria per dare più spazio al contenuto da visualizzare. Questa nuova release permette inoltre personalizzare il provider di ricerca in modo da poter cercare sul web utilizzano il proprio motore di ricerca preferito. Per aggiungere nuovi provider è sufficiente aprire il gestore degli Add-ons, selezionare il motore di ricerca da utilizzare ed impostarlo quindi come predefinito.

Firefox 23 legge i feed RSS

Tra le novità più interessanti incluse in Firefox 23 per Android si segnala anche l’introduzione di un nuovo lettore per feed RSS o Atom. Nella pagine che distribuiscono un flusso XML una apposita icona nella barra degli indirizzi permette di sottoscrivere il feed e ricevere automaticamente tutti i relativi aggiornamento. Tra le novità minori si registra invece l’introduzione di un nuovo logo del “panda rosso che avvolge il globo” ristilizzato nella grafica. Risolti infine alcuni bug presenti nelle versioni precedenti.

Firefox 23 supporta un lungo elenco di smartphone e tablet con sistema Android ed impiega una interfaccia ottimizzata per adattarsi alle dimensioni ed all’orientamento dello schermo. L’applicazione può, come al solito, essere scaricata gratuitamente da Google Play.

[Photo Credits | Mozilla]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>