Firefox Mobile: su Symbian nel 2009

di Redazione Commenta

Ormai l’attesa per il gran debutto di Firefox Mobile (o Fennec, come dir si voglia) sul mercato dei browser web destinati ai cellulari si è fatta davvero insopportabile. Fortuna che anche casa Mozilla se n’è resa conto ed ha immediatamente provveduto a fare un paio di annunci che, sebbene non ci entusiasmino, servono a tranquillizzarci un po’ circa l’andamento dello sviluppo di questo interessantissimo software open source e gratuito.

Ormai è certo: Firefox Mobile per Symbian si farà e sarà pronto per l’Aprile del prossimo anno. Il 2009, quindi, sarà il grande anno, quello in cui assisteremo alla grande battaglia tra iPhone ed Nokia N97 ed avremo la possibilità di “assaggiare” una volta per tutte le reali potenzialità di Fennec.

Quasi inutile dire che questo nuovo browser dovrà vedersela con agguerriti concorrenti, quali Internet Explorer Mobile ed Opera Mini, ma siamo certi che il fascino di un “brand” come Firefox ed una buona spinta data dal classico passaparola tra gli utenti renderanno la sua diffusione molto ampia in pochissimo tempo.

Per essere più precisi, lo sviluppo di una prima versione “utilizzabile” di Firefox Mobile (dotata di funzioni basilari) dovrebbe terminare per la fine di Gennaio ed essere proposta al pubblico per metà Febbraio, a seguire ci saranno i dovuti test, la riparazione di eventuali bug e la distribuzione di una versione finale del browser, fissata appunto per il mese di Aprile.

Essendo attualmente disponibile sono in una versione preliminare (ma molto preliminare), non ce la sentiamo di dare dei giudizi o fare delle previsioni circa il successo che Fennec otterrà nel vasto mercato software mobile, ma una cosa è certa: il suo approdo (che speriamo non venga ritardato per qualsivoglia motivo) non passerà di certo inosservato, né da parte degli utenti né da parte della concorrenza, che è folta, eccome se è folta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>