Ma che canzone è? Te lo dice il cellulare, con Shazam ID!

di Silvio Spina 4

Nome: Shazam ID
Categoria: Musica
Licenza: Freeware
Piattaforma: Symbian, iPhone, Android

Parliamo di una particolare scena quotidiana che sarà capitata alla stragrande maggioranza di noi almeno una volta nella vita: ascoltando la radio, la musica di un servizio televisivo o di uno spot pubblicitario ci si chiede: “ma di chi è questa canzone?” Purtroppo, invece, siamo costretti a chiedere in giro ad amici conoscenti, cercare sui forum o su altre discussioni per riuscire ad ottenere una risposta a tale quesito, facendoci uscire fuori di matto per poter trovare l’artista o quanto meno il titolo dello splendido brano appena ascoltato. Apparentemente sembra un discorso che nulla ha a che vedere con la telefonia mobile.

È possibile avere una soluzione a questo problema tramite il cellulare? Ebbene, la risposta è Shazam ID. Si tratta di un programma per cellulari Symbian, ma è presente anche una versione per iPhone e un’altra per Android. Il software multi piattaforma altro non è che un “track recognizer” che riconosce il brano riprodotto da una fonte sonora. Come funziona? Basterà avvicinare il microfono dello smartphone a tale fonte dopo aver avviato l’applicazione e cliccato sull’opzione “Tag Now”.

Subito dopo partirà l’analisi della canzone (l’analisi dura una decina di secondi) e, dopo una breve connessione Web, riuscirà a trovare tutte le informazioni relative al brano, all’artista e addirittura verrà scaricata la copertina del CD in cui la canzone è contenuta. Una seconda caratteristica sorprendente di Shazam ID è la sua notevole sensibilità: il programma, infatti, riesce a funzionare ottimamente in molte situazioni non certo “favorevoli”, come ad esempio nei locali o in luoghi particolarmente affollati, in cui la musica viene spesso disturbata da altre fonti di rumore.

Per poter scaricare gratuitamente Shazam ID basterà entrare sul sito del progetto all’indirizzo www.shazam.com. L’applicazione è completamente gratuita ma, ovviamente, si pagherà la connessione Web utilizzata per la ricerca della canzone (ovviamente la tariffazione dipenderà dal proprio profilo tariffario).

Commenti (4)

  1. La versione Symbian non c’è, chi non ha iPhone o Android può mandare un SMS ma solo da telefoni Britannici.
    Inoltre il link è errato: shazam.com e non .it

  2. Mio caro/cara F,
    ma queste informazioni da dove le prendi? Ho un Nokia N95 8GB Symbian S60 3rd Edition con Shazam ID perfettamente funzionante…e abito in Italia! Per quanto riguarda il link, invece, avevi perfettamente ragione…infatti ho provveduto a correggere, grazie per la segnalazione!

  3. Torno a rispondere a F:
    in effetti ho notato ke il link dove si poteva scaricare la versione per Symbian

    http://www.shazam.com/music/portal/sp/s/media-type/html/user/anon/page/default/template/pages/p/shazam_id.html

    non è più funzionante….strano…Ora faccio delle ricerche e vedo se c’è qualche soluzione. Io lho scaricata recentemente proprio dal link qui sopra.

  4. Perdonatemi ma quando provo ad accedere al link per eseguire il download di Shazam per Nokia, mi rimanda all’Ovi Store e successivamente il sito mi indica che il modello N95 BGb non e` supportato per l’applicazione. Potete dirmi come avete eseguito il dowlnload? Grazie e un saluto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>