Come mascherare il browser dell’S60

di Mario Petrone 2

Come forse ben sapete, essendo amanti di telefonia mobile, il browser di qualsiasi dispositivo che monta il Symbian S60 è basato sullo stesso linguaggio di scrittura di quello dell’iPhone, ovvero Ajax, però entrambi i browser interpretano le pagine web in modo differente.

Soprattutto perché alcuni siti internet, rivelano il dispositivo con cui si sta visualizzando la pagina, reindirizzandolo alle pagine costruite e scritte appropriate per il browser del suddetto dispositivo, con risultati e esperienza di navigazione completamente diversa che cambiano da cellulare a cellulare.


In seguito alla stragrande popolarità dell’iPhone, molti web design hanno creato dei siti internet appositamente pensati per essere letti dal browser dell’iPhone, con una grafica e un’esperienza di navigazione assolutamente gradevoli.

Ma adesso arriviamo al punto: qualche programmatore ha ideato un modo per bypassare tutto questo, ‘hackerando’ il Symbian S60. Infatti questo piccolo e leggere software (che troverete disponibile per il download a fine pagina), permette di mascherare la propria identità facendo credere, ingannando la pagina web, di navigare attraverso l’iPhone. Questo ‘trucchetto’ potrebbe davvero cambiare la vostra esperienza di navigazione, se non altro Google ha reso davvero piacevole la navigazione tra le sue pagine tramite l’iPhone, soprattutto leggere i feed. Di seguito potete vedere un’immagine che riporta le due differenti navigazioni: a sinistra troviamo l’S60 e a destra l’iPhone.

Quale sarà il prossimo passo? Un menù a discesa che permette di cambiare l’identità del nostro dispositivo, Opera, Firefox, S60, iPhone ecc.? Sarà forse meglio creare una sola interfaccia per tutti i telefonini? Diteci la vostra, noi infine vi ricordiamo che il programma non è certificato, ed occorre quindi certificarlo tramite il sito di symbiansigned.

Commenti (2)

  1. purtroppo tramite symbiansigned non è possibile ceritifcare l’apps: il mio tentativo ha prodotto questo risultato:

    “The .sis file contains capabilities that are not permitted for Open Signed (Online)
    FAILURE: Submitted .sis file uses a UID that is not allocated to the account holder matching this email address (0x20009682 )”

    Sapere aiutarmi?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>