Controllare un robot con il Nokia N95!

di Mario Petrone Commenta

Oggi cari lettori vedremo insieme le innumerevoli potenzialità del Nokia N95. Abbiamo già visto progetti simili come il popolare ‘ShakerRacer”, ma oggi vi mostreremo un programma quasi uguale ma che sfrutta le onde Wi-Fi e non il bluetooth come avviene con ShakerRacer.

Di seguito potrete vedere un video dove l’N95 si sostituisce ad un telecomando ed è in grado di controllare un veicolo utilizzando un intuitivo controllo del movimento. A seconda di come si inclina il cellulare, il veicolo si sposta. Un tipo di controllo che risulta essere molto intuitivo e non necessita di pratica. Il “ShakerRacer” script è stato in grado di controllare un giocattolo ricostruito come un’automobile, questo nuovo video mostra come un vero e proprio robot, crediamo sia uno da ActiveMedia Robotica, possa essere spostato utilizzando l’accelerometro presente nel Nokia N95.


Come anticipavamo prima al contrario di ShakerRacer che ha utilizzato la tecnologia bluetooth, lo script Python, traduce gli spostamenti del cellulare e li invia al robot utilizzando il Wi-Fi dell’ N95.

Non sappiamo quanti di voi posseggono un robot che supporti reti Lan Wi-Fi, ma coloro che sono interessati possono scaricare lo script Python da qui. Inoltre avete bisogno anche di Python e lo script Python Shell installato. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina tradotta del sito del produttore, ora vi lasciamo al video che dimostra il funzionamento Se qualcuno ha la possibilità di testarlo ci faccia sapere le proprie impressioni tramite i commenti!

Via | symbianwebblog

controlla un robot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>