Controlliamo il mondo con Layar

di Redazione Commenta

Ebbene il cellulare moderno ha molte funzionalità oltre a quelle di chiamata e di invio messaggi. Prime tra tutti, la possibilità ormai completa di connettersi ad Internet, di girare video e scattare fotografie, oltre che ascoltare musica ed inserire le nostre note quotidiane per non dimenticare gli appuntamenti.
Esiste però un software che permette di utilizzare il nostro dispositivo mobile in maniera del tutto nuova. Si tratta di un browser innovativo che permette di aumentare la modalità di utilizzo del cellulare. Cosa fa questo browser in dettaglio? Fa si che il cellulare diventi un dispositivo di informazione riguardo luoghi in real time. Informazioni intese come hotel, ristoranti, distanze e luoghi da vedere. L’applicazione è attualmente in versione beta gratuita ed è disponibile da venerdi 10 luglio on line, sul proprio sito di riferimento http://layar.eu. Layar è il nome del software.
Questa nuova “scommessa” è oggi, e rimarrà gratuita secondo gli sviluppatori, l’unico costo da sostenere è quello della connessione ad Internet. L’utilizzo di questo software è semplicissimo. Una volta installato il browser sul dispositivo, l’applicazione, automaticamente prenderà la configurazione della fotocamera del cellulare e la collegherà al software di geolocalizzazione. Di conseguenza, al momento dello scatto di una foto, o di un video, la foto sarà geolocalizzata e condivisa immediatamente restituendo anche tutte le informazioni disponibili sui luoghi presenti intorno al soggetto principale. Il riconoscimento avviene tramite server di Google e satellite. Muovendo il cellulare con la fotocamera attivata, ci troveremo a visualizzare le informazioni sugli edifici inquadrati ad esempio.

Dal sito di riferimento conosciamo alcune caratteristiche principali quali:

Un browser per il riconoscimento dei luoghi
Un radar widget integrato di autoriconoscimento
Mappa stradale
Applicazione di filtri distanziometrici per recuperare informazioni sui luoghi di nostro interesse e distanze collegato a satellite.

Un’idea simpatica di utilizzo per avere la possibilità di conoscere informazioni su un bar ad esempio…prima di entrarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>