Disney sbarca su smartphone

di Redazione Commenta

 

 

La Disney, lancia in esclusiva una nuova attività che si propone di portare il fumetto storico sulle nuove forme di tecnologia del millennio. In particolare parliamo di un progetto prossimo al lancio che si chiama Disney Digicomics.

 

 

E’ un prodotto di intrattenimento che vuole portare in contemporanea negli Stati Uniti d’America, in Gran Bretagna ed in Italia, la presentazione ufficiale di Disney Digicomics: intrattenimento per bambini e tecnologia.

 

La data di presentazione è prevista per il 15 dicembre 2009 a Milano.
In sostanza, il Disney Digicomics altro non è che la possibilità di fruire dei fumetti sui nuovi supporti tecnologici che siano smartphone, netbook o consolle di videogiochi. L’incarnare il sogno di avere sempre un “Topolino” a portata di smartphone. Ad oggi, l’idea madre viene lanciata tramite una applicazione direttamente in casa Apple ed in particolare sui dispositivi iPhone 3GS e su iPod.

 

Quindi, il fumetto viene rivoluzionato a partire dalla storia. Infatti, parliamo di circa 50.000 storie estratte dalle più famose della Disney ad essere portate sul piccolo schermo (dello smartphone questa volta), con la possibilità di fruirle in multi linguaggio. Questa è proprio una delle novità che renderà più viva l’esperienza rispetto alla versione cartacea. Il multilinguaggio e soprattutto i rumori di fondo rispetto a quello che è la versione cartacea. Un pugno di Braccio di ferro, le onde del mare, Pluto che abbaia, o ancora un vaso che si rompe. Il fumetto trasformato in virtuale praticamente.

 
Gianfranco Cordara, Managing Editor Disney New Media di Disney Publishing Worldwide ha spiegato che: “Con i Digicomics le singole vignette della storia scorrono una dopo l’altra con un clic controllato dal lettore, separate da semplici transizioni (dissolvenze, panning, etc), ricostruendo così la dinamica a striscia e preservando quindi la dinamica linguistica del linguaggio fumettistico“.
Una novità che sicuramente farà felici i bambini…ma anche molti grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>