Epson rilascia iPrint per Android

di Redazione Commenta

Spread the love

Pensata per chi ha spesso la necessità di portare su carta i propri documenti digitali, l’applicazione iPrint di Epson si annuncia come il ponte ideale tra smartphone e tablet da un lato ed il vasto catalogo di stampanti wireless del produttore dall’altro. iPrint, come testimonia la scelta del nome, è già disponibile da diverso tempo per il sistema iOS di Apple, ora però Epson ha deciso di rilasciare l’applicazione anche per Android rendendola disponibile gratuitamente sull’Android Market.

iPrint richiede Android 2.1 o versione successiva e supporta ovviamente anche il ramo 3.x (Honeycomb), il download pesa soltanto 2.2 MB. L’applicazione si presta a numerosi impieghi in funzione della stampante con cui interagisce. Sono ovviamente supportate tutte le funzioni di stampa di documenti e fotografie con opzioni per gestire la qualità, impaginazione, tipologia di carta e numero di copie da stampare. Un’apposita sezione dell’applicazione è dedicata al controllo dello stato delle cartucce. Disponendo di una stampante multifunzionale, iPrint può pilotare anche le funzioni dello scanner regolandone risoluzione, area di scansione e formato di salvataggio.

Una interessante serie di funzioni aggiuntive arriva dall’integrazione in iPrint di un browser interno. Questo può essere utilizzato per inviare direttamente in stampa una pagina web. iPrint prevede la possibilità accedere ai documenti memorizzati sui servizi Box.net, Dropbox e Evernote. Anche in questo caso caricato un documento questo può essere direttamente inviato alla coda di stampa. Da segnalare ancora le funzioni di condivisione che permettono di salvare i documenti visualizzati all’interno della rete wireless e di inviarli ad un indirizzo e-mail. iPrint permette anche di ordinare direttamente i materiali di consumo, dagli inchiosti alla carta fotografica.

Secondo le indicazioni di Epson, iPrint per Android supporta i seguenti modelli di stampante:

  • Epson Artisan 700, 710, 725, 730, 800, 810, 830, 837
  • Epson Stylus NX420, NX510, NX515, NX625
  • Epson WorkForce 325, 520, 600, 610, 615, 630, 633, 635, 840
  • Epson Stylus Photo R2000, R3000

Per gli utenti Apple la versione per iOS di iPrint può essere scaricata da iTunes.

[via | Techcrunch]
[Photo Credits | iPrint @ Android Market]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>