Google Maps 5.11, una nuova versione da non perdere

di Redazione 1

Chi non ha mai utilizzato Google Maps, il servizio che ci consente di visualizzare mappe in tempo reale? Sfido a trovare chi non ha mai avuto bisogno della nota applicazione che si occupa di cartografia e di navigazione stradale. Per questo farà piacere a molti sapere di un ottimo aggiornamento apportato da Google all’applicazione. Google Maps è costituito da tre classiche funzioni: navigatore, places e latitude. La prima è un sistema GPS gratuito dotato di comandi vocali, la seconda permette di trovare diversi luoghi e la terza vi permette di trovare i vostri amici sulla mappa e fare i check-in nei luoghi. Stavolta, però, si tratta di una novità rivolta ai possessori dei dispositivi con piattaforma Android. Attraverso la tecnologia di supporto NFC è possibile gestire in modo migliore le mappe in off-line e la condivisione di informazioni.

Infatti, l’applicazione risulta con l’aggiornamento molto più efficiente per quanto riguarda la memorizzazione dei dati scaricati per creare le mappe, perché il device cercherà di non appesantirsi più con immagini inutili. D’ora in poi, quindi, potrete scaricare solo le mappe che sono adatte per il display del vostro dispositivo, in modo da evitare blocchi e malfunzionamenti per l’applicazione. Tutto dipenderà dal peso delle immagini. In questo caso, saranno tutte memorizzate alla massima risoluzione così da risparmiare più spazio possibile.

La tecnologia Near Field Communication, alla quale potrete accedere tramite la “Comunicazione di rete”, garantisce agli utenti possessori di smartphone la possibilità di scambiarsi informazioni relative alle mappe alle coordinate GPS. Questo potrà essere fatto molto semplicemente accostando soltanto un telefono all’altro, perché è da ora in poi attiva la funzione chiamata “Google Beam”. Certo è che tutto è ancora da verificare e da provare.

La versione 5.11 potete scaricarla facilmente e in modo gratuito dall’Android Market. Nella nuova release dell’applicazione sono state anche apportate alcune modifiche a livello estetico nella forma e disposizione dei tasti di zoom e differenti risoluzioni dello schermo.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>