Misuriamo il nostro tasso alcolico con lo smartphone

di Redazione Commenta

Prosegue la nostra rubrica con la rassegna delle applicazioni utili ed inutili per cellulari e smartphone. Oggi, visto che siamo sempre più persone sono vicine alle vacanze, parliamo di una applicazione che potrebbe risultare utile, dopo una serata di divertimento estivo con gli amici.

Visti i controlli serrati delle Autorità e vista soprattutto, una necessità innata di prendere coscienza ai pericoli derivanti dall’abuso di alchol, oggi vedremo una applicazione per smartphone che ci aiuta nel caso abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo e vogliamo decidere se qualcun’altro (meno alticcio), può portarci a casa.
L’applicativo si chiama Calcohol ed è un simulatore open source del ciclo di assorbimento dell’alchol nel corpo umano. L’applicazione gratuita è dedicata agli smartphone dotati di sistema operativo Symbian S60 3rd Edition. Una volta scaricata, ed installata, mette l’utente in condizione di misurare il proprio tasso alcolico secondo 4 modelli diversi. A partire dal peso, dall’altezza, dal sesso e dall’età. A questi dati, andiamo ad affiancare il quantitativo di alcolici che abbiamo ingerito durante la nostra serata. Una volta immessi questi dati, avremo un valore numerico ed un bel grafico della condizione attuale del tasso alcolico presente nel nostro corpo.
Tra le altre opzioni che permette di utilizzare il programma, c’è anche la simulazione del metabolismo della caffeina nel proprio corpo, ed il carico dei dati da un file in formato .xml.
Le opzioni del software sono completamente configurabili dall’utente che ha a disposizione diversi parametri da impostare sul proprio corpo per il calcolo del tasso alcolico. IoChiamo ricorda comunque a tutti i lettori, che  dati forniti dal software sono da considerarsi puramente indicativi, anche perchè il software dichiara sul contratto che i dati provengono da modelli basati su scritti scientifici, però, ogni corporatura ed ogni metabolismo funziona in maniera del tutto indipendente e diversamente dalle altre, quindi i dati rilevati dall’applicazione potrebbero essere leggermente diversi dagli effetti che l’alchol potrebbe avere sul proprio corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>