Nokia Green Explorer: viaggiare in modo ecologico?

di Redazione Commenta

Nokia ha presentato da pochi giorni una nuova applicazione symbian: Green Explorer. Questo software dovrebbe aiutare i possessori di un cellulare Nokia a condurre viaggi e spostamenti in via del tutto ecologica, in rispetto dell’ambiente. Per ora è disponibile solamente nella versione beta perchè ancora in via di aggiornamento, gli sviluppatori difatti vogliono raccogliere quanti più feedback possibili per migliorare il proprio prodotto. Volete fare “respiarare” aria buona alla natura? Allora grazie a Green Explorer potrete ottimizzare il percorso che fate ogni giorno da casa verso il vostro lavoro oppure scegliere meglio la strada da percorrere per andare in vacanza.

Grazie alle funzionalità del programma, potrete selezionare  la propria destinazione sulla base delle modalità di trasporto, i costi, il tempo d’arrivo e le emissioni di CO2. Potrete anche cercare una eco guida delle città e visualizzare degli eco news feed da molte località in tutto il mondo. Gli utenti possono inoltre caricare le foto con indicazioni e consigli da condividere. Ed è proprio la condivisione un’altro punto molto caldo di Green Explorer, che lo rende quasi in tutto e per tutto un’applicazione volta al social networing (ovviamente nella sua cerchia di utenti).

Registrandosi al sito potrete condividere “eco” consigli e foto, fare domande e aggiungere commenti e suggerimenti significativi per una migliore esperienza di viaggio. In aggiunta, le caratteristiche comprendono la mappa per visualizzare le immagini e le destinazioni “verdi” dei  punti di interesse più frequenti.

Una considerazione sull’applicazione? Molto utile per chi vuole nuocere meno gravemente sull’ambiente ma insufficiente per ottenere risparmio sulla spesa della benzina. Raccomandabile per chi vuole usufruire della mappa e degli “hot spot” ecologici che potrebbero segnare interessanti mete turistiche verdi da visitare insieme alla propria famiglia. Riguardo alla funzione “social” rimango molto critico, per ora sono pochissimi quelli che hanno scaricato l’applicazione e realmente utilizzano tutte le features disponibili. Non tutti hanno un’ideologia volta alla salvaguardia dell’ambiente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>