Le novità di Nokia Maps per la Series 40 e il Lumia 800

di Michele Costanzo 2


Nokia è stata tra i produttori che più hanno creduto nelle potenzialità dei servizi cartografici e del geoposizionamento sui dispositivi mobili. In coerenza con questa linea la casa finlandese ha annunciato una nuova versione dell’applicazione Nokia Maps destinata agli smartphone della Series 40. Il software è scaricabile gratuitamente dal Nokia Store e al pari delle versioni destinate ad altre piattaforme software include l’interessante opzione di consultazione offline che permette di scaricare separatamente (anche da PC attraverso la Nokia Suite) la cartografia digitale ed utilizzarla senza connessione alla rete.

Nokia Maps offre copertura cartografica per oltre 180 nazioni. Le più recenti aggiunte alla lista dei paesi serviti comprendono Aruba, Brunei, Olivia, Bermuda, Paraguay, Trinidad e Tobago, Guatemala, Sri Lanka e Tanzania. Oltre alla cartografia della rete viaria in molte nazioni sono disponibili indicazioni aggiuntive sui punti di interesse, sul traffico e sul meteo. Maps permette anche di tracciare itinerari e supporta le funzioni principali di assistenza alla guida. Da segnalare che la release per i dispositivi della Series 40 non richiede la presenza di un ricevitore GPS. Il software è infatti è in grado di riconoscere la posizione geografica in base alle celle della rete mobile di cui riceve il segnale.

La Serie 40 di Nokia è una delle interfacce più diffuse per il sistema operativo Symbian. La gamma comprende diverse decine di modelli tra cui il recente Asha 303 o ancora gli smartphone C2-00, C3-00, 6303i classic ed X2-01 giusto per citare qualche modello. Per verificare la compatibilità del proprio cellulare con l’ultima versione di Nokia Maps è sufficiente vistare la pagina dell’applicazione.

In parallelo con la piattaforma Symbian, Nokia sta lavorando a ritmo sostenuto anche su Windows Phone 7.5 il sistema operativo che equipaggia i recenti modelli Lumia 800 e 710. Anche per questo ambiente l’applicazione Maps ricopre un ruolo fondamentale ed è attualmente in pieno svilippo per integrarsi al meglio con l’interfaccia a “piastrelle” di Windows Phone. Una versione preliminare, già piuttosto completa, è stata resa disponibile per il download sul Windows Marketplace.

[Photo Credits | Nokia (1) (2)]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>