Ricoh Scan Pages trasforma l’iPhone in uno scanner

di Redazione Commenta


Ricoh Innovations ha rilasciato una versione aggiornata dell’applicazione Scan Pages per iPhone che promette di trasformare lo smartphone di casa Apple in un completo scanner di documenti. Il software è distribuito gratuitamente, pesa circa 8,2 MB ed oltre all’iPhone supporta anche l’iPod Touch. Per entrambi i dispositivi è necessaria la presenza del sistema operativo iOS 4.0 o successivo. Lanciata nel settembre del 2011 e giunta alla versione 1.3, Scan Pages è stata scaricata già da oltre 110 mila utenti e si rivolge specificamente a chi ha necessità frequente di acquisire, organizzare e conservare informazioni in forma digitale.

Scan Pages si appoggia alla fotocamera integrata nell’iPhone e nell’iPod Touch. Oltre che singole pagine di documenti è possibile catturare porzioni di riviste, insegne, biglietti da visita e schermate. Sulle immagini acquisite sono possibili due interventi diretti da parte dell’utente che può anzitutto ritagliare l’area dell’immagine di suo interesse in modo da escludere elementi di disturbo o parti non rilevanti. Grazie alla funzione “Clean-up” è inoltre possibile avviare un processo automatizzato di ripulitura dell’immagine il cui scopo è quello di migliorare la definizione dei caratteri rispetto allo sfondo. Questo strumento funziona al meglio con testi a caratteri neri su sfondo bianco mentre negli altri casi può essere conveniente non applicare il filtro.

Molto comoda è la funzione che permette elaborare più immagini verso uno singolo documento. E’ anche possibile utilizzare come sorgente le immagini già presenti nella memoria dello smartphone. Una volta conclude le operazioni preparatorie basta premere il tasto “Done” per ottenere la conversione del documento in formato PDF. L’elaborazione avviene sui server Ricoh che possono così garantire la migliore elaborazione dei dati ed allo stesso tempo possono acquisire informazioni aggregate per migliorare gli algoritmi di elaborazione. In alternativa al salvataggio in locale è possibile inviare direttamente il documento elaborato via email o sui servizi Google Docs, Evernote, e DropBox. In questo caso anziché il tasto “Done” si andrà a scegliere il tasto “Share”.

L’uso di Scan Pages non richiede registrazione. Ricoh Innovations è impegnata a proseguire lo sviluppo del software secondo le indicazioni che arriveranno dagli utenti ed in funzione del tipo di informazioni più frequentemente elaborato. Per gli interessati Scan Pages può essere scaricata direttamente da questa pagina dell’Apple App Store.

[Via & Photo Credits | Ricoh]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>