Sblocchiamo Android con Universal Androot

di Redazione Commenta

 

Oggi vediamo una simpatica applicazione che ci può tornare utile qualora decidessimo di sbloccare l’accesso alla root del nostro device equipaggiato con il sistema operativo Google Android. Il software che utilizzeremo si chiama Universal Androot ed è un applicativo che da all’utente i “privilegi di rooting” sul proprio device.

Il software funziona su una gamma interessante di smartphone con questo sistema operativo e permette di bypassare i blocchi delle impostazioni del sistema operativo, che solitamente i produttori hardware e software impongono sul device prima di metterlo in commercio.
Una volta scaricato il software dal sito di riferimento ed installato sul proprio mobile device, basterà avviare il software ed in pochi secondi, vedremo che l’applicativo client, va ad eseguire il rooting del nostro smartphone Android, fornendoci come per magia tutti i privilegi di amministratore del sistema. Ecco, il gioco è fatto, ora tocca a noi andare ad intervenire sulle impostazioni del sistema di base e personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Si può in primis andare a modificare la frequenza del processore a bordo, sbloccando la limitazione del costruttore, poi si può andare a fare l’upgrade all’ultima versione di Android disponibile, pure senza l’autorizzazione da parte del produttore stesso o dell’operatore telefonico ed inoltre si può abilitare il Tethering a mezzo Bluetooth ed avviare l’hotspot Wi-Fi sul device.

Cosa molto carina per gli “smanettoni” è che si possono installare ROM alternative alle originali. C’è poi un’opzione chiamata Soft Root che permette di eseguire l’accesso non solo per la sessione di lancio di Universal Androot, ma sempre semplicemente spegnendo ed accendendo lo smartphone.
In breve sono stati comunicati i device su cui è stato testato il prodotto ed abbiamo HTC Hero, Motorola Milestone, Sony Ericsson X10 mini, Sony Ericsson X10 mini Pro, Google Nexus One by Froyo, LG GT540 e Acer Liquid. Non risulta funzionante su HTC Desire, Legend e Wildfire, oltre che sul Samsung Galaxy S GT-i9000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>