Sicurezza e cellulare, una questione spesso tralasciata

di Redazione Commenta

Oggi parleremo della sicurezza dati sul proprio cellulare. Una questione alquanto scottante che non tocca l’interesse degli utenti, come magari succede nel mondo dei PC. I pericoli per i nostri dispositivi mobili vengono da tante fonti: una navigazione WAP oppure GPRS, o ancora lasciando il Bluetooth acceso ed accettando erroneamente file sconosciuti, o ancora ricevendo MMS non sicuri. I danni che possiamo avere non sono solo per noi, ma anche per i proprietari leggittimi dei numeri nella nostra rubrica o dei nostri messaggi. Questo perchè i virus per cellulare tentano la propagazione proprio basandosi sui contatti. Inoltre i virus per cellulari, tentano di interagire sul credito e sui file nelle nostr memorie. Per questo motivo sono nati molti tools per proteggersi. Tra quelli più noti troviamo SpyBot Mobile, che nasce per proteggere dagli SpyBot il proprio cellulare. Symantec Mobile Threats Removal, un software sviluppato da Symantec (nota casa produttrice di Norton per computer) per sistemi operativi Symbian che rimuove i malware tra i più diffusi quali: Cabir e Commwarrior. Ma non finisce qui, sempre la Symantec sta diffondendo un antivirus per dispositivi basati su sistema Windows Mobile dal nome Norton Smartphone Security. Questo nuovo software oltre a tenere lontani i virus ed i trojan oscurandoli alla ricezione, riesce anche a proteggere i dati dal punto di vista dello spam. Inoltre ingloba un firewall software che mette in quarantena i file che potrebbero essere infetti. Questa versione oltre ad essere disponibile per Windows Mobile 5 e 6, è disponibile anche per Symbian 9. Il costo di questa utility è di circa 20 euro.
Ultima ma non per importanza è la soluzione chiamata BitDefender Mobile Security v2, che si occupa della protezione in real time dei virus non utilizzando risorse del cellulare. Inoltre è completamente aggiornabile tramite il collegamento GPRS oppure dopo il collegamento a PC.
La sicurezza del cellulare è importante come quella di un PC, e soprattutto chi utilizza molto la rubrica del telefono ha il dovere di tutelare i suoi dati ma anche quelli dei propri contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>