Sipgate, servizio VoIP per iPhone

di Mario Petrone 1

Dopo i migliori 87 servizi VoIP gratuiti del web, vi segnaliamo Sipgate, un client VoIP che può essere installato sull’ormai stra-conosciuto iPhone. Questo programma permette all’utente di sfruttare qualsiasi servizio VoIP che utilizza lo standard SIP. Con il servizio Sipgate, gli utenti possono chiamare qualsiasi numero senza utilizzare il credito della sim, tramite una connessione Wi-Fi. Ciò è particolarmente utile quando si chiama verso altre nazioni o da altre nazioni, ovvero quando i costi sono superiori ai 3 euro al minuto.

Sipgate regala ai nuovi utenti 111 minuti di conversazione verso tutti i numeri fissi al mondo. Thilo Salmon, Amministratore Delegato di Sipgate ha dichiarato: “Siamo stati sempre attratti dalla tecnologia VoIP e ci piace molto l’iPhone, così abbiamo deciso di creare un programma che sfrutta qualsiasi servizio basato su tecnologia SIP, in modo da dare una libera scelta all’utente. Siamo ansiosi di prendere parte in un futuro sviluppo di applicazioni per iPhone”.


Ma ora andiamo a vedere insieme il suo funzionamento: scaricate Sipgate tramite il suo sito ufficiale (previa registrazione), apritelo e, in Configure Account, inserite il numero ricevuto via mail (username) e la password nel campo apposito. Cliccate poi su sipgate VoIP in alto a sinistra, da qui si possono effettuare le chiamate verso tutti i numeri fissi (grazie anche ai 111 minuti gratuiti che sipgate offre). Vi ricordiamo che le telefonate vengono effettuate tramite il Wi-Fi, quindi il credito della sim non viene assolutamente toccato.

Il numero di telefono deve essere preceduto dal prefisso internazionale del paese in cui chiamiamo (per l’Italia è 0039). L’unica pecca è che tramite il programma non è possibile visualizzare la rubrica, ad ogni modo, sal sito si può anche settare il proprio provider VoIP preferito per effettuare o ricevere chiamate (ad esempio se abbiamo dei crediti con Skype). Se volete farci sapere le vostre impressioni non esitate a farlo tramite i commenti!

Commenti (1)

  1. non è possibile utilizzare SIPGATE agli utenti non residenti in USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>