Trasforma il tuo S60 in un tavolo multitouch!

di Mario Petrone Commenta

Non avete ancora un tavolo multitouch? Bene, con questa guida che vi proponiamo oggi, potete costruirne uno a costo zero!

Tutto quello che vi servirà per costruire una piccolo tavolo touchscreen è: una scatola (anche di cartone), una macchina fotografica o semplicemente la fotocamera del vostro cellulare e luce ambientale. Il progetto originale è stato sviluppato con una macchina fotografica a basso costo, ma, noi, vi mostreremo come ottenere lo stesso risultato tramite la fotocamera del cellulare, l’applicazione Mobiola web cam e una connessione USB per connettere il cellulare al PC.


Per quanto riguarda invece il ‘rilevamento’ delle dita, avviene perché quando si passano le dita sulla superficie bianca, la fotocamera del cellulare rivela l’ombra creata dalle dita e trasmette le informazioni al software di monitoraggio installato sul computer che traccia i segni a seconda delle ombre che la fotocamera rivela. Ancora non è stato dichiarato il funzionamento lato computer, ma, immaginate che risultati potrebbero arrivare se tutto questo fosse possibile adoperarlo in modalità wireless e trasportare il ’tavolo’ multitouch ovunque.

Come potete vedere nel video sottostante tutta questa operazione risulta davvero semplice. Ora ci rivolgiamo a voi cari lettori, se avete l’opportunità di costruire una tavola multitouch, saremmo lieti se postasse nei commenti le vostre impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>