Usare MSN sui Symbian S60 Third Edition

di Redazione Commenta

Messenger è sicuramente un client di scambio conversazioni che rimane il più diffuso in assoluto tra quelli non commerciali. La sua integrazione con Windows, le possibilità di scambio file di grosse dimensioni e l’utilizzo semplificato degli status l’hanno reso senz’altro leader nel tempo di questo tipo di applicazioni. E gli utilizzatori sembrano apprezzare, tanto da voler esportare questa possibilità di comunicare anche sui propri dispositivi mobili. Stiamo parlando degli utenti di smart phone equipaggiati magari con Windows Mobile et similia. Ma gli utenti dei cellulari con sistema operativo Symbian? E nello specifico quelli che utilizzano il 9.1 (cioè la Third Edition)?
Non abbiate timore, è stata recentemente diffusa una versione del noto Windows Live Messenger per i nuovi cellulari Nokia S60 3A edizione. Il software è stato realizzato da Jajah, il fornitore di servizi Voice over IP, fondato dagli austriaci Roman Scharf e Daniel Mattes nel 2005 con sede a Moutnain View e sviluppo in Israele. Questo fa presupporre che la guerra per accaparrarsi il mercato del VoIP, adesso che è terminata sui personal computer, si sta sviluppando sempre più nel mondo del mobile, proprio a partire dai software di Instant Messaging. Il mercato del mobile device è imprtante soprattutto viste le stime di vendita e di diffusione del prodotto smart phone nell’utenza media.
Il software è disponibile all’indirizzo http://forum.cellulari.it/index.php?showtopic=59087 in versione italiana ed è gratis. A login effettuato (con il classico inserimento di username e password), è possibile avviare la propria chat con i contatti. Nella chat delle ultime versioni è stato abilitato anche l’inserimento di emoticons (anche se in numero molto ridotto). Le connessioni dei dispositivi sono importanti per l’utilizzo di questa applicazione. Sicuramente lavorare con una connessione Wi-Fi è la soluzione più economica e veloce utilizzabile nei nuovi dispositivi Smart Phone per la Nokia. Ad oggi, sui dispositivi mobile Nokia manca ancora il VoIP di Skype che sicuramente non tarderà a farsi attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>