Usiamo la livella su Windows Phone 7

di Redazione Commenta

 

Già l’iPhone ed il Nokia hanno portato sul proprio market, un applicazione che permette di misurare i piani grazie all’accelerometro integrato nel mobile device. Oggi andiamo ad esaminare una nuova applicazione gratuita che nasce per Windows Phone 7, ideata e diffusa dalla Microsoft che fa al caso nostro qualora dobbiamo verificare se un piano è realmente “a livello”.
L’applicazione come dicevamo è gratis e si chiama proprio Livella. L’autore è Microsoft Corporation, e l’ideazione è stata basata proprio sulla grafica essenziale e scura come quella di Windows Phone 7. Questo software, si differenzia da quello di Apple (ma non da quello di Nokia), per la sua reale ispirazione allo strumento utilizzato sui cantieri per misurare le pendenze. Ovviamente spieghiamo che il suo utilizzo è valido per misurare la pendenza di una superfice rispetto ad un piano orizzontale di riferimento.


I corrispondenti reali di questo software sono la livella a bolla e la livella laser. L’applicazione di Microsoft è basata sulla livella a bolla e come dicevamo, a regolare il tutto sono l’accelerometro e giroscopio hardware che sono nello smartphone. Una volta aperto il programma, potremmo visualizzare la pendenza basandoci sulla posizione della bolla d’aria virtuale chiusa in un liquido virtuale che seguendo il principio fisico dell’equilibrio, la sposta per differenza di densità degli elementi e per lo spostamento della bolla d’aria verso l’alto al centro quando siamo in condizioni di superfice pendente. L’applicazione Livella, si può scaricare nel Market Place di Microsoft, oppure passando per Zune Desktop direttamente dal PC.
Un utilizzo interessante del software viene fatto dai fotografi amatoriali che non avendo un cavalletto provvisto di livella reale, possono utilizzare lo smartphone, o ancora per chi operatore di cantiere, si trova spesso a fare dei sopralluoghi su strutture da prendere in considerazione per un futuro lavoro ed è uscito dallo studio tecnico senza la livella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>