Il 2008 per Gameloft è stato da record

di Michele Baratelli Commenta

Gameloft, che tutti conosciamo per gli ottimi giochi per il nostro cellulare, è un’azienda seria che, come ben dimostrato dalla tabella proposta in seguito, ha aumentato in maniera netta il suo fatturato nel corso del 2008. Merito sicuramente dell’ottima fattura dei suoi prodotti e del suo sbarco in App Store: i giochi per iPhone e iPod touch di Gameloft, infatti, sono nel loro insieme universalmente riconosciuti come i migliori per i devices portatili di Apple. Nel fare i complimenti a Gameloft per i risultati ottenuti, auguriamo di fare ancora meglio nel corso del 2009 perché ciò significa che avremo sempre nuovi ed interessanti prodotti con cui videogiocare. A seguire, parte del comunicato stampa.

I videogiochi per telefonia rappresentano il 93% delle vendite annuali della società, con il restante 7% occupato dalle attività commerciali relative a giochi per console. Nel 2008 l’Europa ha rappresentato il 43% delle vendite totali, il Nord America il 30% e il resto del mondo il 27%. Nel corso del 2008 le vendite di Gameloft sono sempre risultate in crescita in ognuna delle tre zone citate.

In particolare, la divisione relativa ai videogiochi mobile ha ottenuto ottimi risultati nel corso dell’ultimo trimestre del 2008. In questo periodo, le vendite di giochi per telefonia sono aumentate del 18% (20% a tassi di cambio costanti), in parte grazie alle ottime prestazioni dei titoli Gameloft per la piattaforma iPhone di Apple.

Dai risultati riscontrati, l’attività principale della società sembra aver mostrato un’ottima capacità di ripresa di fronte alla crisi economica globale. Le innovazioni realizzate dai principali produttori di telefoni cellulari quali Nokia o Samsung, oltre all’arrivo di nuovi soggetti come Apple e Google, stanno dando una spinta determinante al settore dei giochi mobile. Grazie alla sue incredibili abilità di sviluppo a livello mondiale e l’eccezionale qualità dei suoi studi creativi, Gameloft è uno dei pochi protagonisti sul mercato in grado di fornire una risposta immediata al lancio di ogni nuovo formato con giochi di alta qualità. Come risultato, nel 2008 la società è stata votata quale miglior sviluppatore del settore per tutti i formati mobile.

Per il 2008 l’obiettivo di raggiungere un margine di profitto operativo (prima delle stock option) in eccesso del 3% è stato confermato. La società prevede un’ulteriore crescita nel 2009 sia in termini di reddito che di utili. Nel lungo periodo, Gameloft è pronta a restare leader mondiale nel settore dei giochi mobile e continuare la sua espansione in un mercato a crescita elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>