BlackBerry Playbook: partite le vendite negli Stati Uniti

di Jack Black Commenta

Il BlackBerry Playbook è ed era atteso da molti, ed ecco che ieri è partita ufficialmente la commercializzazione sul suolo USA del nuovo Tablet di casa RIM. Nonostante sia in commercio solo da un giorno i ragazzi di iFixit lo hanno già smontato e mostrato al Mondo. Vediamo come è fatto il nuovo Tablet.

Smontando il BB Playbook la prima cosa che ci troveremo davanti è la cornice in magnesio che circonda il display LCD e che dovrebbe migliorare, almeno in linea di principio, la resistenza agli urti ed alle cadute del Tab; inoltre il pannello LCD è separato dal vetro anteriore, facilitandone la sostituzione. Purtroppo il lato dolente del Tab si fa subito sentire in quanto la fotocamera anteriore, quella posteriore ed alcuni controlli che comprendono il pulsante di accensione ed il bilanciere del volume, sono stati assemblati insieme, dettaglio che influirà sicuramente negativamente in fase di riparazione. Le specifiche tecniche del Tab sono confermate e ci troveremo di fronte ad un dual-core TI OMAP 4430 da 1 GHz, memoria RAM da 1 GHz e display capacitivo multitouch da 7 pollici. Ultimo aspetto interessante emerso dal disassemblaggio del device è la batteria utilizzata che è risultata essere di 5400 mAh, valore nettamente inferiore a quello della batteria utilizzata da altri concorrente della Tablet War (vedi iPad 2) e caratteristica che riduce sicuramente le ore di possibile utilizzo del Tab. Negli USA il prezzo di vendita è in linea con i concorrenti e si aggira intorno ai 500 dollari. Il Playbook non è niente male e sicuramente sarà in linea con i funzionamenti estremamente business degli smartphone BlackBerry, ma rimango perplesso per quanto riguarda il lato multimediale che non mi sembra all’altezza dei concorrenti. Ma ricordiamoci che chi compra un BB conosce perfettamente le caratteristiche business di cui dispone, quindi non rimarrà sicuramente deluso dato che i device BB sono i ancora i migliori per le applicazioni puramente business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>