Google promette un traduttore simultaneo per cellulare

di Redazione 1

Google non smette mai di stupire con le sue continue novità ed innovazioni, ed ora che si è lanciata come protagonista nel mondo dei cellulari diventa spunto continuo di attenzioni per noi di IoChiamo.com

La novità di questa volta riguarda il sogno di tutti, in un mondo in cui il cellulare ed internet hanno accorciato le distanze, rimane ancora una grossa lacuna da colmare: la lingua. Google, per ora ci ha dato un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro delle traduzioni con il suo traduttore di siti web, ma chi ha avuto modo di utilizzarlo sa bene che offre traduzioni “alla meno peggio” spesso con risultati comici.

Ora Google promette una cosa nuova e, si spera, migliorata: traduzione in tempo reale delle conversazioni telefoniche. Ora come ora è da considerarsi un tantino pretenzioso ma secondo Franz Och, il capo del team di Google che si occupa delle traduzioni, il servizio potrebbe essere pronto entro pochi anni, ai quali seguiranno almeno un altro paio per raffinare il software.
La parte difficile del programma sarà al riconoscimento del nostro modo di parlare e del nostro accento. Oltre a ciò dovrà fornire una traduzione simultanea completa e affidabile, altrimenti servirà a ben poco un servizio simile se il suo funzionamento avviene con la stessa precisione in cui ora abbiamo la traduzione delle pagine web.

Un progetto così importante abbatterebbe ulteriormente i confini e le differenze tra i vari abitanti del pianeta e fornirebbe un valore aggiunto da non poco conto nel caso – probabile – in cui Google decida di renderlo disponibile solo sui telefonini Android. Certo, alla maggiorparte di noi capita raramente di dover parlare con persone che abbiano una lingua diversa dalla nostra, ma i concorrenti non potranno certo stare a guardare una mossa di simile importanza, specie se si punta al settore business.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>