Tablet HP-Palm webOS: prime informazioni

di Jack Black 1

I ragazzi di Engadget hanno sfornato una news molto interessante: nella foto che vedete dovrebbero essere ritratti i tanto attesi, attesissimi, nuovi Tablet HP-Palm con sistema operativo webOS. Parlo al plurale perchè i Tablet dovrebbero essere due, il Topaz e l’Opal, appena presentati al CES 2011.

I primi Tablet HP-Palm, dunque, dovrebbero essere questi con prestazioni e prezzi differenti. La prima differenza è nell’aspetto più fondamentale di un Tablet, e cioè il display (in entrambi di tipo touchscreen capacitivo): il Topaz avrà un display da 9 pollici mentre l’Opal sarà molto in stile Galaxy Tab con un display da 7 pollici. I Tablet sembrerebbe montino un processore da circa 1.2 GHz del quale però non si conosce marca e modello oltre alla classica connessione Wi-Fi e porta micro USB sul lato posteriore dei Tablet; per il 3G non è ancora chiaro se ci sarà o meno, il tutto dovrebbe dipendere, almeno per gli Stati Uniti, dagli accordi commerciali tra HP-Palm e la ormai onnipresente AT&T. A livello fotocamere ne troveremo una frontale ed una posteriore che quindi permetteranno di effettuare videochiamate oltre alle classiche fotografie e video (la risoluzione delle due fotocamere non è al momento conosciuta). Indagando nel cyberspazio ho scovato dei rumors “attendibili” che danno come probabile data di uscita del Topaz i primi giorni di Marzo 2011, mentre per l’Opal sembrerebbe sicuro l’arrivo di una prima versione Verizon LTE a Settembre 2011, mentre per la già citata AT&T, dovrebbe arrivare un modello LTE a Luglio 2012. Dunque non vi è certezza alcuna di quando i nuovi Tablet con il mitico sistema operativo webOS, forse l’unico davvero in grado di competere con il sistema iOS di Apple, arriveranno in Europa e soprattutto nel nostro paese. Personalmente più che i Tablet sono curioso di vedere all’opera il webOS che, se le anticipazioni saranno confermate, promette di regalare un’esperienza utente unica ed una navigazione nei contenuti Web al di sopra di ogni altro sistema operativo oggi sul mercato. La Tablet War continua.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>