Intolleranze o allergie alimentari? Ci aiuta il telefonino

di Redazione Commenta


Ottime notizie per le persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari; se fino ad oggi abbiamo dovuto rinunciare a qualche pietanza nel dubbio che contenesse un ingrediente che non potevamo assimilare, presto potrebbe arrivare nei negozi (virtuali come l’AppStore o l’Android Market) un’applicazione per i nostri telefonini in grado di aiutarci.

Nelle stanze della Deakin University, in Australia, un team di ricercatori sta mettendo appunto un programma studiato per essere installato nei più diffusi cellulari che sarà in grado di riconoscere gli ingredienti di un alimento che potrebbero essere pericolosi. Questa applicazione  prevede la scannerizzazione – tramite la fotocamera del nostro cellulare – del codice a barre stampato sui prodotti. In questo modo si potrà avere la lista degli ingredienti che compongono il cibo in questione e segnalando preventivamente a quali siamo allergici il nostro cellulare ci avviserà che quel prodotto è meglio lasciarlo sullo scaffale del supermercato.

Se da un lato la “trovata” può sembrare banale, va detto che non è raro trovare confezioni difficili da leggere. Caroline Chan, professore associato dell’università australiana infatti ci spiega che “quando si legge un’etichetta le informazioni su prodotto sono spesso così piccole da poter essere a malapena lette o capita”. E se a questo aggiungiamo la possibilità che sia il nostro cellulare ad individuare gli ingredienti per noi nocivi, capiamo come possa diventare molto pratica un’applicazione del genere. Un click con il cellulare e un’avviso ci permetterà di sapere subito, senza nemmeno dover leggere tutta l’etichetta, se siamo allergici o meno al contenuto.

Oltre alla lettura degli ingredienti l’applicazione prevede la possibilità di conoscere altri dati quali valori nutrizionali, numero di porzioni, indicazioni per lo smaltimento della confezione e così via. Perciò presto, oltre ad usare il nostro cellulare per segnare una (ecologica) lista della spesa senza carta, diventerà il nostro “computer personale” anche per la scelta di cibi e bevande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>