Il Facebook Phone è realtà, grazie ad HTC

di Redazione Commenta

Dopo tante dicerie ecco finalmente la conferma che molti utenti Facebook attendevano: il Facebook Phone è realtà e presto arriverà sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo grazie ad HTC.

Il social network più importante del mondo si è infatti affidato all’azienda taiwanese per la realizzazione di questo nuovo smartphone.

HTC l’ha spuntata su Samsung, anch’essa in lizza per produrre il Facebook Phone. Il nome in codice di questo nuovo dispositivo mobile è “Buffy” e monterà una versione di Android modificata appositamente da Facebook per questo device. Inoltre ci saranno anche tante new-entry per quanto riguarda l’SO mobile di mountain view, come ad esempio il supporto alle app in HTML 5.

Bisognerà aspettare un po’ prima di poter mettere le mani su questo dispositivo, si parla infatti di un periodo di attesa di 12/18 mesi. Diverse fonti hanno riferito che attualmente alla guida del progetto si trova il CTO di Facebook Bret Taylor.

HTC non ha voluto commentare la voce mentre un portavoce di Facebook ha riferito questo ad AllThingsD:

La nostra strategia mobile è semplice: Noi pensiamo che ogni dispositivo mobile è migliore se è profondamente social. Stiamo lavorando con tutto l’intero settore mobile, con operatori, produttori di hardware, fornitori di sistemi operativi e con gli sviluppatori di applicazioni per portare una potente esperienza social a più persone in tutto il mondo.

Attualmente ogni sistema operativo mobile ha la sua applicazione ufficiale Facebook ma con essa gli utenti possono solamente leggere i feed, chattare e poco altro. Facebook vuole ampliare l’esperienza dell’utente permettendo, ad esempio, di condividere automaticamente le fotografie scattate con il device, un po’ come fa Google+ con Android, o integrare i contatti Facebook nella rubrica.

Facebook si sta inserendo in un mercato assai ostico dove Apple e Google ne fanno da padroni, con quest’ultima che è anche una concorrente diretta nei social network per via di Google+. Il successo di questo futuro Facebook Phone dipenderà molto da come le funzionalità del social network verranno integrate nel device, e da come verrà pubblicizzato in tutto il mondo (in questo Apple insegna).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>