Internet Key di Vodafone arriva in Parlamento

di Michele Baratelli 12

Pochi giorni fa vi abbiamo presentato uno dei prodotti più alla moda del momento, vale a dire la chiavetta di Tre (in collaborazione con Yahoo) che permette di collegarsi ovunque ad internet tramite il proprio computer. Tutti gli operatori di telefonia mobile propongono questa tipologia di prodotti (sono il business del momento) che prossimamente vi presenteremo con articoli dedicati. Purtroppo, anche in quest’ambito, non è tutto rose e fiori e qualche problemino c’è: la cosa davvero inedita è che tale diatriba sia finita addirittura in Parlamento. Di cosa mai avranno discusso in parlamento? Dopo il salto ve lo spiegheremo.

Non essendo questo un blog che tratta di politica, proponiamo , lontani da qualsiasi colore politico, la notizia che Mario Gasbarri ha firmato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture e dei Trasporti insieme al vicepresidente Luigi Zanda e al capogruppo in commissione Lavori Pubblici Marco Filippi.

Argomento del contendere è un prodotto che ‘da oltre un anno venga venduto sul mercato un prodotto che avrebbe dovuto abbattere il ‘digital divide’ sui collegamenti ad alta velocita’ e che si sta rivelando invece soltanto un danno per coloro che lo acquistano”.

Il prodotto in questione è la Vodafone Key, la chiavetta che fornisce l’accesso ad internet mobile di Vodafone Italia. Non sappiamo se la vera motivazione dell’intervento sia solo una “sfuriata ufficiale” da parte di un utente insoddisfatto, oppure se il senatore possieda azioni Telecom: resta il fatto che si tratta di un argomento davvero di attualità.

La Vodafone – spiega Gasbarri – a partire dall’autunno del 2007, ha avviato una dispendiosa campagna pubblicitaria per vendere ai consumatori una Internet Key, al prezzo di 200 euro, con la quale garantiva agli acquirenti la possibilita’ di connettersi con il proprio computer alla rete Internet ad una velocita’ di 7,2 Mbps in downlink (Hsdpa) e 2 Mbps in uplink (HSUPA). Vodafone per il suo ottimale funzionamento mette a disposizione della clientela diversi tipi di contratto- abbonamento obbligatoriamente biennale tanto che il recesso anticipato e’ sottoposto alla corresponsione di penale da parte dell’utente. Ma il servizio non corrisponde a quanto proposto perché per funzionare al meglio, la Internet Key ha bisogno di ponti radio da 3 Giga, in grado di sostenere alte velocità di connessione e di trasmissione dati. In pratica, la Internet Key funziona quasi esclusivamente nei grandi centri urbani”. Ma, secondo il senatore del Pd, non è tutto: ”gli acquirenti della Internet Key di Vodafone hanno iniziato ad avere problemi di connessione ad alta velocita’ quando, proprio a seguito della campagna pubblicitaria, la domanda del prodotto ha conosciuto un’autentica impennata, provocando la ‘saturazione di banda”’

A sostegno delle argomentazioni del senatore Gasbarri, posso portare la mia diretta testimonianza: è vero che si raggiunge la massima ampiezza di banda nei maggiori centri abitati ma ciò, oltre che essere ovvio, è spiegato nel sito Vodafone nella pagina della copertura del servizio dove, per una più efficace comprensione delle “zone coperte” è consigliabile, se si abitata in un piccolo centro, controllare anche la copertura nelle zone limitrofe. Nei grossi centri abitati (Milano nel mio caso) è  presente una sorta di “saturazione di banda”, ma, è difficilmente avvertibile dall’utente comune: pochi secondi di attesa in più nel caricamento di una pagina sono avvertiti come “un problema di saturazione di banda” solo da utenti smaliziati e competenti.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti, ma, consigliamo di avvicinarvi a questi prodotti che rivoluzioneranno il vostro rapporto con internet senza pensare a tutti questi allarmismi. Unica avvertenza è quella di controllare per bene di essere raggiunti dal segnale 3G.

[via|Partito Democratico]

Commenti (12)

  1. Quoto: “consigliamo di avvicinarvi a questi prodotti che rivoluzioneranno il vostro rapporto con internet senza pensare a tutti questi allarmismi.”

    Io aggiungerei solo se strettamente necessario. Non è vero che sono inutili allarmismi!.
    Io sono un possessore di una Internet Vodafone Key da Novembre 2007 e vivo in un grande centro urbano…Roma e fino a Luglio 2007 ne sono rimasto molto soddisfatto, poi a partire dal rientro delle vacanze a Settembre è incominciato il delirio, Segnale HSDPA altalenante con il segnale UMTS (per chi conosce la chiavetta luce azzurra e luce blu), ritardi elevati nel caricamento delle pagine, per la quasi totalità delle volte impossibilità, sebbene connesso e quindi fatturato, a caricare qualsiasi sito internet e quando va bene (ossia negli orari non di punta tipo le 7 di mattina o durante la settimana, perchè il fine settimana ormai è praticamente impossibile…) la velocità di connessione è ridotta ad 1/5 di quella alla quale riuscivo a collegarmi prima…….io l’ho fatto perchè sono stato costretto, purtroppo il mio numero di telefono è stato agganciato ad una centralina vecchia sebbene il mio vicino di casa abbia l’ADSL e siccome Telecom non accennava a spostarmi su altra centralina ho dovuto fare un abbonamento con Vodafone…..al momento ritengo che si stiano prendendo solo i miei soldi!!!

  2. Intendevo fino a luglio 2008 ovviamente 😉

  3. Io mi domando come mai non ne parlino nei canali rai in trasmisioni come anno zero,mi manda rai tre ecc,ecc.Vien da pensare che l’interrogazione di Gasbarri sia solo una mossa per non suscitarne altre più disastrose.Non sarebbe la prima volta che i politici usano questi tipi di sistemi per calmare le folle.Mi auguro che tutto si risolva per il meglio con l’intero rimborso(a mio avviso sarebbe il minimo solo a pensare la frustrazione psicologica tipo quella di essere stato preso per i fondelli da società che ti si presentano come indirizzo sociale)agli utenti che hanno disposto nella società(in questo caso la Vodafone)la massima fiducia se analizziamo attentamente le modalità contrattuali.Anche perchè queste major ultimamente stanno veramente esagerando!

  4. credo che purtroppo alla base di tutto ci siano interessi economici molto forti… pensiamo a cosa accadrebbe se Vodafone ritirasse tutta la pubblicità dalla Rai… un disastro per l’ex TV monopolista?

  5. Penso di aver trovato il cavillo attraverso il quale ci si potra liberare della frode della società in questione. La società in questione nel redirre con tanta scrupolosità il regolamento:
    CONDIZIONI GENERALI DEI CONTRATTI DI ABBONAMENTO PER LE COMUNICAZIONI MOBILI
    Non si è accorta di una piccola seppur grande anomalia di sintassi(ossia di senso grammaticale)che l’impostazione di un aticolo ha(forse involutamente il subconscio ha avuto la meglio)
    Se andiamo a leggere l’Art 7.4
    (riporto testualmente)
    Art. 7.4
    In caso di effettuazione di traffico anomalo, per direttrice o volumi, Vodafone potrà comunicare la
    sostituzione del Piano sottoscritto con altro di tipo diverso. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali.
    Analizziamo la sintassi dello stesso,ci accorgiamo che noi abbiamo il potere(l’articolo cita facoltà)di disdire il contratto come e quando ci pare.Anche se il pensiero potesse essere condizionato dal fatto che prima la vodafone ci comunichi l’anomalia.vi è nella frase dell’articolo il punto come interruzione del pensiero e quindi un’interpretazione completamente diversa. Anche perchè non è evidente la sudditanza della revoca ad alcunchè se non al fatto dell’irregolarità del traffico stesso
    Allora amici tante volte è un bene il non sapere universalmente scrivere perchè si può presentare un arma a due lame!
    Sinceramente Vostro
    Riccardo

  6. @ Riccardo:

    come faccio ad appellarmi all’articolo 7.4? come faccio a disdire tutto!!?

    ho una internet key di vodafone che non riesco ad usare … e gli operatori vodafone mi prendono in giro da 2 settimane!

    come faccio a disdire tutto senza dargli un euro?

  7. Ciao,
    purtroppo anch’io ho famosa chiavetta Vodafone…..
    E’ da marzo 2008 che ho l’abbonamento di 20 euro mensili per 100 ore…..
    Da quando l’ho ritirata dal negoziante ho avuto solo problemi di linea, lentezza, disconnessioni…..etc sempre in una zona copertissima, in centro a Bergamo e in un palazzo al 4 piano….senza condomini attorno….
    Sono disperato perchè non posso utilizzare internet per la lentezza (carica una pagina normale in oltre 10 secondi.

    Come posso fare a disdire senza penalità da parte di Vodafone…?

    Grazie a chi mi darà qualche consiglio

    Antonio di Bergamo

  8. Anch’io ho una internet key,e da quando l’ho presa ho avuto solo problemi.non naviga a 7,2 ma a 1,8.pensate che mi hanno disconnesso la linea per ben 2 volte della durata di un mese,perchè secondo loro non ho effettusato i pagamenti,ma io ho in mano tutte le ricevute di pagamento.Gli operatori mi prendono solo in giro da settimane,li ho minacciati di non dargli più un euro e di andare per vie legali,posso disdire il contratto senza dargli un euro?Aiutatemi

  9. Cosa diavolo aspetti a disdire il contratto?
    Fatti dare una mano dal Codacons e avvisa il Corecom per mancata fruizione di servizio,puoi disdire senza pagare penali per recesso anticipato

  10. Volete sapere l’ultima?
    Se leggete nel post vi accorgerete che io sono uno di quelli che ha riscontrato anomalie con la key di Vodafone.
    Dop aver fatto presente il completo disservizio del servizio stesso con innumerevoli comunicazioni al fantomatico 190 rifiutandomi di pagare fin dal primo addebito.
    La vodafone per tutta risposta mi ha mandato una raccomandata che mi intima di pagare la prima bolletta(Euro 145)avendomi sospeso per insolvenza il servizio.Comunicandomi che in caso di mancato pagamento sarà l’intendenza di finanze a procedere al recupero del credito con l’aggiunta delle penali per la mancata riscossione delle tasse governative in merito al servizio rientrante nell’usofrutto dei servizzi di telecomunicazione.
    Dico e sottolineo Dico!
    Ma vi rendete conto fino a che punto può arrivare una determinata fraudolenza legalzzata?
    Per me rasenta il limite della pazzia!

  11. @ Riccardo:ATTENZIONE ! l’articolo in questione è sparito dal documento vodafone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>