La salvezza dei giornali locali si chiama tecnologia mobile?

di Redazione Commenta

Anche se, da bravi appassionati di tecnologia mobile, amiamo in maniera folle tutto quello che è incarnabile con la parola tecnologia, bisogna ammettere che, il progresso nel mondo della comunicazione prevede anche qualche sacrificio.

Soprattutto in paesi come il nostro, dove l’informatizzazione ed il potere di internet sono stati scoperti con estrema lentezza – e sono tuttora da considerarsi alla portata di molta, ma non tantissima gente – la fatica (per non dire difficoltà) nell’affrontare il progresso tecnologico rappresentato dal mondo digitale, in particolar modo per realtà come quelle dei giornali locali, si fa sentire in maniera importante.

Ecco perché, oltre ad una buona dose di “educazione” a tutto quello che riguarda il mondo tecnologico, nell’epoca che abbiamo la (s)fortuna di vivere, è necessaria la presenza attiva di società come la Verve Wireless, impegnata da ormai diverso tempo nella conversione di giornali locali in fonti di informazione di livello globale, consultabili attraverso la rete e, in particolar modo attraverso i dispositivi mobili, reali successori (tra un bel po’ di anni) dei giornali cartacei.


Certo, il mondo dell’editoria classica, molto più chiusa e – per certi versi – controllabile, è un qualcosa di estremamente diverso rispetto a quello rappresentato dal web: un mare di informazioni accessibili sempre, comunque, da ogni luogo e confrontabili con tesi e/o opinioni alternative. Un passo, anche morale che certa stampa – ahinoi – non è decisamente pronta ad affrontare.

Ad ogni modo, saranno anche dispositivi di tendenza, come l’iPhone di Apple, ad incentivare questo “trasloco” di massa verso il mondo digitale. Basta infatti pensare alla recentissima nascita di siti – anche nostrani – disegnati proprio per essere consultati tramite il melafonino, alcuni dei quali relativi anche a noti quotidiani.

Insomma, il percorso è lungo, accidentato e ostacolato da molti, ma, con qualche decisa “spintarella”, il tutto risulterà più indolore e positivo per tutti, più di quanto in molti si sarebbero mai aspettati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>